domenica 24 febbraio 2008

Stesi dal Cagliari...ce mancava solo questa!


Cielo sereno e vento forte al Sant’Elia di Cagliari dove si sfidano la compagine locale guidata da Davide Ballardini e la ritrovata Lazio di Delio Rossi, reduce dal rotondo successo casalingo a scapito dell’Atalanta di Gigi Del Neri. Rossoblù sfortunati nella recente trasferta palermitana, una sconfitta immeritata che ha reso ancora più amara una classifica che si fa sempre più difficile. Defezioni importanti per la squadra isolana, mancheranno lo squalificato Daniele Conti e l’infortunato Michele Ferri, oltre ai lungodegenti Koprivec, Shala e Marchini. Ballardini schiera un 4-4-2 inedito con Fini e Foggia sulle fasce, Jeda a supporto di Larrivey. Infermeria che va via via svuotandosi per Delio Rossi, rimangono però ai box Mutarelli, alle prese con un fastidioso problema inguinale, Firmani e capitan Zauri. Rientra dalla squalifica il serbo Kolarov, Radu sostituisce un affaticato Cribari al centro della difesa. Coppia d’attacco composta dall’affidabile duo Rocchi-Pandev, supportato da un Mauri in crescita nelle ultime uscite. Bianchi si accomoda per l’ennesima volta in panchina. Sorti del match affidate al fischietto di Firenze, il signor Nicola Pierpaoli.

Calcio d’inizio affidato alla Lazio. Squadre inizialmente timorose, niente da segnalare nei primi dieci minuti se non tanti errori in disimpegno. Al 13’ si risvegliano il match e Ledesma che effettua uno splendido lancio di 40 metri per Rocchi che polverizza sullo scatto Lopez, entra in area di rigore ma spara altissimo sopra la traversa. 19’: rimessa laterale di Behrami che serve Pandev, giravolta del macedone che mette in mezzo, non ci arriva Mauri, palla a Rocchi che dal dischetto calcia ancora altissimo con il piede destro! Altra grande occasione per il bomber veneziano, ennesimo errore di mira. Corre il 21’ quando Pandev conquista un calcio di punizione dai 35 metri, sul pallone va Kolarov che calcia forte e basso sul primo palo, palla fuori di una manciata di centimetri.

Sul capovolgimento di fronte si rivede il Cagliari: Fini dall’out destro lascia partire un tiro cross che costringe Ballotta alla smanacciata in corner. 26’ ed è ancora la Lazio in avanti con la discesa di Behrami, tocco per Pandev che si gira e mette in mezzo, Mudingayi e Rocchi svirgolano, palla a Manfredini che col sinistro calcia malamente in curva. Al 28’ grandissima occasione per i rossoblù: Jeda trova il corridoio giusto per Foggia che entra in area e prova il diagonale con il destro, Ballotta devia in corner con la gamba destra. Si riaddormenta la partita e prova a svegliarla un ispirato Foggia che però predica nel deserto. Errori in fase di appoggio da ambo le parti, Mudingayi e Fini mostrano i loro limiti in fase di palleggio. Prima della chiusura di tempo prova l’acuto al 41’ Goran Pandev, in mezzo a tre avversari si gira in un fazzoletto, prova il destro che viene però deviato, torna sul pallone ma Storari gli chiude l’angolo.

Inizia la ripresa. De Silvestri al posto di Manfredini è l’unica variazione, Behrami va a centrocampo sull’out sinistro. Al 1’ occasione per Pasquale Foggia che in area affretta il sinistro ma trova De Silvestri sulla sua strada. 12’, Ledesma riceve palla sulla trequarti, cross in mezzo per Rocchi che colpisce di testa, miracolo di Storari, raccoglie Behrami, sinistro alto! Al 14’ si vede il Cagliari su corner, mischia furibonda in area, con Ballotta che si oppone due volte a Cossu. Al 16’ si vede Larrivey con una sponda per Foggia che tutto solo entra in area e mette in mezzo nella terra di nessuno, facile per Ballotta. Un minuto dopo Fini commette una brutta entrata su Mudingayi e viene giustamente espulso.

Delio Rossi inserisce Bianchi incredibilmente al posto di Pandev, furibondo per la sostituzione. Al 20’si accende Jeda: fuga per vie centrali, salta Behrami e calcia con il destro sfiorando il palo alla destra di Ballotta. Al 26’ Cossu si allunga il pallone e falcia Kolarov, clamorosamente Pierpaoli non fischia e non espelle il cagliaritano già ammonito. La Lazio con l’uscita di Pandev si è persa, ci prova timidamente Mauri al 31’ ma il suo tiro dai 25 metri è da dimenticare. Al 32’ la migliore occasione per la Lazio, Siviglia serve in area Rocchi, gran lavoro d’appoggio per Behrami che non ci pensa su due volte e spara a botta sicura col sinistro, Storari compie il secondo prodigio di giornata e salva i suoi.

37’ ancora Lazio in avanti, Ledesma controlla un bel pallone e prova il destro rasoterra da fuori area, tiro fuori di un soffio! Al 43’ succede l’imprevedibile: Agostini galoppa sulla fascia sinistra priva di De Silvestri rimasto in attacco, salta Mudingayi e crossa al centro, Siviglia buca, Matri anticipa Radu e di testa infila l’angolino alla sinistra di un Ballotta pietrificato. 1-0, festa totale sugli spalti di un Sant’Elia incredulo. Non succede più niente, il Cagliari trova 3 punti pesantissimi in chiave salvezza, la Lazio sprofonda ancora una volta nella lotta per non retrocedere grazie a delle incomprensibili scelte di Delio Rossi e a idee di gioco poco chiare.

-Massimo Culello-

Nessun commento: