venerdì 9 maggio 2008

Ferrajolo: Lotito ha rotto il legame con i tifosi

Nel fallimento di una Stagione , le colpe non sono mai di uno solo. Vale anche per la Lazio e sarebbe grave fornire comodi alibi alla squadra e al Tecnico . Dunque, anche lo­ro devono farsi perdonare molte cose. Ma non c’è dubbio che le colpe maggiori siano della società, cioè di Lotito, perché mai come in questo caso, la società non si articola in diversi ruoli ma si identifi­ca esclusivamente nel suo presidente accentratore.
Quali sono queste colpe? Di­verse. Partiamo dalla più vi­stosa. Con una superficialità imperdonabile, Lotito si è presentato all’inizio di una stagione che pote­va diventare esaltante, grazie all’insperato tuffo nella Champions, con una Lazio addirit­tura meno forte, o se preferite, più debole, ri­spetto alla stagione precedente. Con una La­zio priva di Oddo e Peruzzi, che non sono sta­ti sostituiti nemmeno decorosamente. Lotito per sfidare le grandi in Europa e soprattutto per affrontare una stagione terribile con una partita ogni tre giorni, a Delio Rossi ha rega­lato Scaloni e Del Nero, Meghni e Artipoli, e soprattutto Muslera. La superficialità con cui è stato affrontato l’acquisto di Carrizo e quel­lo di Kolarov, bruciando l’unico posto dispo­nibile per l’extracomunitario, è stata imper­donabile.
Questi errori hanno compro­messo in Partenza la stagione della Lazio, che infatti è arri­vata ultima nel suo girone di Champions, presentandosi in Europa anche con giocatori zoppi, e quattordicesima, con appena 19 punti, in campio­nato.
Ma non solo: le sconfitte hanno creato tensioni nello spogliatoio, tra il tecnico e la squadra, si è smarrito il gioco che l’anno prima era stato il vero punto di forza. Un bilancio disastroso che poi ha spinto tar­divamente Lotito a correre ai ripari. Se inve­ce che a gennaio, avesse acquistato Bianchi, Radu e compagnia ad agosto, la Lazio non sa­rebbe partita ad handicap e ora racconterem­mo un’altra Storia . Le dimissioni del ds Saba­tini a fine campagna acquisti sono state solo un espediente, nemmeno tanto geniale, per addossare ad una sola Persona responsabili­tà del presidente e della società.
Ma il malessere della Lazio oggi è ancora più ampio, più grave. Trattative sfibranti con i giocatori per i vari prolungamenti del contrat­to, una perenne tensione tra la società e i propri tesserati non hanno aiutato la squadra a crescere, a dare quanto avrebbe dovuto. E anche sotto questo aspetto il bilancio per Lotito è disastroso. Non perde occasione per esaltare le doti morali, l’attaccamento alla maglia, il senso di lealtà, co­me valori fondanti della sua Lazio. Eppure la squadra , dopo aver raccolto i punti salvezza e aver vinto il derby, lo ha smentito in modo inequivocabile, mollando completamente, an­dando in vacanza con grande anticipo e infi­schiandosene dei doveri e dei valori morali indicati dal suo presidente. Lotito è parso a tutti un patetico predicatore nel deserto.
Il suo fallimento poi si completa nel rap­porto ormai conflittuale e insanabile con i ti­fosi. I quali non si identificano nel loro presi­dente, non si sentono rappresentati da Lotito. Sarà ingiusto, sarà sbagliato, ma in ogni caso è così. Una società di calcio non è una impre­sa delle pulizie, è fatta anche di passione, di adesione, di slanci e di un feeling indispensa­bile. In un’azienda il dipen­dente non è tenuto ad aderire col cuore e con passione, fa il suo lavoro e basta. I tifosi in­vece hanno una fede, alimen­tano una passione, possono anche sopportare le sconfitte ma pretendono che la squa­dra dia tutto e soprattutto che il presidente sia uno di loro. Oggi Lotito per la gran parte dei tifosi laziali è un estraneo, peggio, a volte, un nemico. E questo è il fallimento peggiore che ci possa essere per un presidente di calcio. E attenzio­ne, perché dopo i tanti errori di questi mesi, Lotito potrebbe commetterne ancora un al­tro: licenziare Delio Rossi. Speriamo che ci risparmi almeno questo.

di Luigi Ferrajolo

Nessun commento: