domenica 26 aprile 2009

Lazio-Atalanta 0-1...il gol dell'Ex


La sbornia per la bella qualificazione alla finale di Coppa Italia trascina con sé le ovvie scorie e regala alla Lazio l’ennesima sconfitta casalinga stagionale. Prima frazione dominata dalla squadra orobica, a segno con Talamonti e vicina al raddoppio con Doni e Floccari. Rossi prova qualche cambio nella ripresa ma la squadra non è in campo né con il fisico né con la testa, concedendo così all’Atalanta la possibilità di tornare alla vittoria dopo un lungo periodo di astinenza.

In campo – Delio Rossi conferma il tanto redditizio 4-4-2 che ha portato in dote le tre vittorie consecutive contro Roma, Genoa e Juventus. Squalifica ridotta per Matuzalem, oggi sostituito da Meghni. Si vedono finalmente alcuni primavera in panchina, oggi è il turno di Tuia, Perpetuini e Kozak. Gigi Del Neri, fresco di addio ufficiale alla squadra orobica, cerca di riportare al successo un’ Atalanta incapace di vincere da troppo tempo e reduce da una disastrosa sconfitta casalinga con la Reggina nell’ultimo turno di campionato. Defendi prende il posto di Valdes sulla destra del centrocampo a quattro, unica variazione rispetto alla solita squadra tipo che prevede Doni alle spalle dell’unica punta Floccari.

Si gioca – Lazio che sembra sin dai primi minuti troppo contratta, poco movimento da parte degli attaccanti e idee poco chiare in fase di costruzione. Atalanta decisamente più concentrata e vogliosa di uscire dalla crisi, Floccari al 5’ lavora splendidamente saltando due avversari, destro a giro dal limite alto di un nulla. Ritmi veramente blandi, succede pochissimo fino al 24’ quando Cigarini pennella un cross al centro e trova la deviazione vincente di testa da parte dell’ex Talamonti. 0-1.
Reazione dei padroni di casa assente, Doni prova il destro a giro ma trova pronto il rinato Muslera. Bisogna aspettare il 38’ per vedere la Lazio in campo, Zarate al limite corto dell’area punta Manfredini e cerca il sette più lontano con un destro meraviglioso, palla fuori di un’inezia. Prima della fine di tempo da segnalare un guaio muscolare per Doni sostituito da Valdes.

Ripresa con la ovvia sostituzione di un disastroso Meghni, Lazio che parte illusoriamente forte con la galoppata al 5’ di Rocchi che entra in area si defila e calcia a lato col sinistro. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, nessuna emozione e partita sempre più frammentata. Biancocelesti incapaci di creare occasioni nitide, poca voglia e cambi decisamente troppi timidi da parte di Rossi. Da segnalare due girate deboli dal limite dell’area di Rocchi facilmente parate da Consigli e un sinistro di Radu appena entrato che costringe Consigli alla parata coi piedi. Al 45’ la migliore occasione per il pareggio con il lancio di Ledesma per Rocchi che aggancia in area ma calcia altissimo con il sinistro.

-Manuel-

Nessun commento: