domenica 21 giugno 2009

Le ultime di mercato...


Ci sono gli acquisti e ci sono i ri-acquisti. Ci sono i rin­forzi che arrivano da altre squadre e quelli che sono già in organico. Hanno bisogno so­lo di essere un po’ rivitalizzati. A volte basta davvero poco. Un cambio in panchina, per esempio. Un nuovo allenatore capace di dare altri stimoli, uniti magari ad una diversa collocazione tattica. E nella La­zio è davvero lungo l’elenco di elementi che, con Ballardini al­la cloche, possono di nuovo tornare utili alla causa.

Rocchi Il capitano è il primo della lista. Non che il suo rap­porto con Rossi fosse brutto. Tutt’altro, anche se nell’ulti­ma stagione qualche scricchio­lio c’è stato. Ma Rocchi, redu­ce da un’annata piuttosto delu­dente, ha motivazioni da ven­dere che, inquadrati in un nuo­vo progetto tattico, possono ri­sultare esplosive. L’attaccante veneziano non vede l’ora di co­noscere il nuovo tecnico. Per adesso si accontenta di sapere che il tecnico ravennate ha una grandissima stima nei suoi confronti. Se ritroverà la brillantezza fisica venuta me­no (causa infortuni) nell’ulti­mo campionato, Rocchi sarà si­curamente al centro della nuo­va Lazio. Si fa un gran parlare di attaccanti in arrivo in que­sto periodo, ma se Rocchi tor­na il cecchino implacabile che è stato per quattro anni, il tan­dem d’attacco sarà composto da lui e Zarate. Ballardini ci crede. L’operazione-recupero gli è già riuscita a Palermo con Fabrizio Miccoli, anche lui re­duce da un periodo in chiaro­scuro e capace di vivere un se­conda giovinezza con l’arrivo dell’allenatore di Ravenna.

Mauri Un altro personaggio in cerca d’autore è Stefano Mau­ri. Grande protagonista del campionato della qualificazio­ne in Champions, Mauri si è successivamente involuto, an­che a causa dei numerosi guai fisici che l’hanno tormentato. Con l’avvento di Ballardini può però cominciare per lui una nuova era alla Lazio. Gra­zie anche al probabile ritorno al 4-3-1-2 che ci sarà con l’ex tecnico del Palermo. Il vero Mauri è il trequartista ideale di questo tipo di modulo, co­me fu evidente proprio nell’an­no del terzo posto, quando la Lazio di Delio Rossi cominciò a volare nel momento in cui il centrocampista brianzolo fu spostato dalla fascia alle spal­le delle punte. Più che Simpli­cio, insomma, il nuovo tre­quartista della Lazio potrebbe essere proprio Mauri.

Diakite E poi c’è Diakite. Lui, a differenza di Rocchi e Mauri, non è in cerca di un rilancio, ma di una consacrazione vera e propria. Rossi lo ha voluto al­la Lazio e lo ha fatto debuttare in serie A. Ballardini potrebbe farlo definitivamente decolla­re. A Palermo ci è riuscito con il danese Kjaer che, da giova­ne di belle speranze, si è tra­sformato in uno dei difensori più apprezzati dell’intera serie A. L’esperimento può ripetersi col colosso francese. Che può quindi rivelarsi il primo rinfor­zo utile per la difesa.

-Stefano Cieri-

1 commento:

Anonimo ha detto...

hi...i'm from Bosnia and I am big lazio fan..my blogg is: http://www.laziale.bloger.hr