mercoledì 1 luglio 2009

La Lazio pesca in Belgio: Witsel e Defour


Tutti alla ricerca di qualche giovane campione. Anche la Lazio non fa eccezione. Individuare un talento, possibilmente non ancora noto al grande pubblico, potrebbe fare la differenza del mondo.

La dirigenza biancoceleste, da questo punto di vista, ha già fatto vedere di saperci fare (leggi Zarate). Quindi, attenzione ai due nuovi nomi da poco accostati al club del patron Claudio Lotito, ovvero Axel Witsel e Steven Defour, entrambi in forza allo Standard Liegi. Il primo, 20 anni, 183 cm per 73 kg di peso (ha esordito nella massima serie belga a soli 17 anni), nazionale belga (7 presenze e 1 goal ad oggi) è uno dei migliori prospetti del calcio belga, come ci spiega il nostro collega Tommy van Eldik della redazione di Goal.com Olanda.

“Witsel è un giocatore estremamente veloce, in grado di puntare l’uomo. E’ inoltre dotato di un eccellente tiro e può ricoprire, senza problemi, il ruolo di ala destra e sinistra. In Belgio è finito sotto le luci della ribalta grazie alla sfida, valida come spareggio per lo scudetto belga, con l’Anderlecht. Suo il goal che ha deciso il doppio confronto”.

Non male neppure il profilo di Steven Defour, vincitore del premio come miglior giocatore belga nel 2007, da tre anni allo Standard Liegi (dopo altrettante stagioni in forza al RC Genk) e nel giro della Nazionale dal 2006: “E’ il capitano, nonché regista, dello Standard Liegi – prosegue Tommy van Eldik- Ha un eccellente visione di gioco ed è un leader naturale. Recentemente ha dichiarato di essere ormai pronto per misurarsi con il calcio europeo d’elite. Il problema è che il ragazzo è quotato molto. Per convincere il management dello Standard a lasciarlo partire ci vuole una mega offerta, all’incirca pari a 15 milioni di euro, soprattutto perché lo Standard ha già messo sul mercato un altro suo asso, ossia Milan Jovanovic…”.

Insomma pare proprio che la Lazio abbia messo gli occhi su due giocatori di livello, ora toccherà a Lotito e soci trovare il modo per trasformare i desideri in realtà… .

Fabrizio Ponciroli

Nessun commento: