giovedì 27 agosto 2009

Aspettando Elfsborg-Lazio...


ROMA (27 agosto) - La Lazio è in Svezia per archiviare la pratica Elfsborg e vistare il passaporto per l’Europa. Il 3-0 dell’andata rappresenta una dote rassicurante che mette al riparo da ogni rischio la formazione di Ballardini che per l'occasione darà vita al turn over in vista della prossima trasferta di campionato a Verona contro il Chievo. L’insidia più pericolosa arriva dal terreno di gioco, in sintetico, al quale i biancocelesti non sono abituati. La squadra, dopo l’allenamento effettuato sul sintetico del Salaria Sport Village, ha collaudato il campo dove stasera si giocherà la partita di qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League. «Sicuramente è una situazione nuova per noi - ha commentato il capitano Rocchi - però siamo abituati a superare le difficoltà. Abbiamo troppa voglia di andare avanti in Europa per fermarci davanti a questo ostacolo». E sui possibili rinforzi che servirebbero per potenziare l’organico, l’attaccante spiazza tutti. «Non servono altri acquisti perché i calciatori che ci sono stanno dimostrando di meritare la Lazio. Per ora stiamo bene così. In tutti c’è la consapevolezza e la volontà di disputare un stagione importante, sui tre fronti, perché siamo una grande squadra».

Ma Ballardini, nonostante il risultato dell’Olimpico, vuol tenere alta la concentrazione dei suoi e avverte. «Guai a considerarsi già qualificati. Bisogna solo pensare a questa gara perché sarà difficile: sia per il valore dell’avversario, dimostrato già nell’incontro d’andata, che per il terreno sintetico al quale non siamo abituati. In Europa c’è da stare attenti dal primo all’ultimo minuto per evitare brutte sorprese». Sul turn over l’allenatore laziale spiega: «Di sicuro qualcuno riposerà in ogni settore, ma non faremo tantissimi cambiamenti». Ballardini insiste sul rispetto verso gli svedesi perché teme cali di tensione. «Lo spirito e la concentrazione per affrontare queste partite internazionali devono essere sempre quelli giusti. Siamo allenati per un certo tipo di calcio e dobbiamo farlo in ogni occasione. Ci giochiamo la qualificazione e l’avventura in Europa alla quale tutti vogliamo partecipare».

Novità annunciate in ogni reparto della formazione anti Elfsborg. In difesa, davanti a Muslera, ci sarà Scaloni al posto di Lichtsteiner e Radu sostituirà Kolarov. A centrocampo innesto di Meghni insieme a Baronio, Brocchi e Matuzalem. In attacco Rocchi affiancherà Cruz mentre, Zarate avrà un turno di riposo.

-Gabriele de Bari-

Nessun commento: