venerdì 16 ottobre 2009

Provato il 4-4-2 anti-Samp...Ledesma spera


Questa mattina presso il centro sportivo di Formello è andato in scena il penultimo allenamento della settimana per la squadra biancoceleste. Dopo l’emergenza infortuni delle scorse settimane, torna folta la truppa a disposizione di Ballardini che contro la Sampdoria dovrà rinunciare ai soli Scaloni (contusione ossea), Del Nero (lesione muscolare) e Makinwa. Il nigeriano sta smaltendo la distrazione muscolare, ma non ha ancora ripreso ad allenarsi con il pallone.

Quest’oggi erano 28 (compreso i 3 portieri Muslera, Bizzarri e Berni) gli elementi a disposizione del tecnico ravennate che, dopo una prima fase di riscaldamento e di esercitazioni sulla tecnica individuale, ha bissato le prove di formazione effettuate nella seduta pomeridiana di ieri. Alla partitella in famiglia non ha partecipato lo svizzero Lichtsteiner (oltre a Manfredini, Bonetto, Artipoli, Firmani e Muslera) che dopo la fase atletica ha proseguito con un lavoro di scarico in palestra. Rispetto a ieri, invece, è tornato a svolgere l’intera seduta Baronio, mentre Goran Pandev è ancora ai box a causa di un problema alla schiena.

Interessante la seduta tattica, alla quale ha partecipato anche Cristian Ledesma. L’argentino è stato schierato come perno centrale in un centrocampo a tre, con Brocchi (ormai pienamente disponibile) e Meghni interni. Matuzalem ha agito da trequartista come ieri) alle spalle di Cruz e Zàrate. La seconda squadra, quella dei fratinati, è stata invece disposta con il 4-4-2, modulo che ha caratterizzato le trasferte di Sofia e Firenze. Una soluzione che fa impennare le quotazioni di Pasquale Foggia, schierato sulla corsia esterna destra; Dabo e Baronio erano i due centrali con Mauri a sinistra. Un quartetto che Ballardini potrebbe riproporre anche contro Cassano e compagni, con una sola eccezione: Matuzalem al posto di Dabo.

Queste nello specifico i due undici provati da Ballardini:

1 – (4-3-1-2): Bizzarri, Perpetuini, Diakitè, Radu, Kolarov; Brocchi, Ledesma, Meghni; Matuzalem; Cruz, Zàrate;

2 – (4-4-2): Berni, Stendardo, Siviglia, Cribari, Eliseu; Foggia, Dabo, Baronio, Mauri; Rocchi, Inzaghi.

In vista della Sampdoria, dunque, il dubbio tattico è sempre lo stesso: rombo di centrocampo o 4-4-2, Una scelta che mette in ballottaggio Pasquale Foggia e Dabo. Difficile ipotizzare, invece, un rientro dal primo minuto di Cristian Brocchi: il centrocampista lombardo è clinicamente guarito, ma l’intenzione di Ballardini è quella di rilanciarlo contro il Villareal. Per il resto, Siviglia e Cribari dovrebbero comporre la coppia centrale di difesa (con Lichtsteiner e Kolarov terzini); in avanti Rocchi resta in pole position su Cruz.

AGGIORNAMENTO ORE 15,09: Durante l'allenamento di oggi Meghni ha avvertito un fastidio alla coscia sinistra per cui domani mattina verrà sottoposto ad accertamenti diagnostici presso la Clinica Paideia.

Nessun commento: