sabato 13 febbraio 2010

REJA RIPARTE DA LEDESMA


Reja ripartirà da Ledesma. Sarà l’argentino la grande novità della nuova Lazio, che comincerà la sua avventura affrontando la trasferta di Parma. Il reintegro in pianta stabile del centrocampista ha rappresentato una delle richieste fondamentali presentate dal tecnico a Lotito. Fanno sorridere le affermazioni del presidente secondo le quali Ledesma sarebbe stato a completa disposizione anche di Ballardini, ritenuto l’unico responsabile delle esclusioni del centrocampista più importante della formazione biancoceleste.
Il ritorno del guerriero avverrà a distanza di 8 mesi e mezzo. L’ultima partita ufficiale di Ledesma, infatti, risale al 31 maggio scorso, quando la Lazio chiuse il campionato sul campo della Juventus. Da allora è cominciata l’interminabile odissea del calciatore, una querelle con Lotito che sembrava destinata a frantumare definitivamente il rapporto. In questo lungo periodo Ledesma ha giocato soltanto i 90 minuti dell’amichevole di Ravenna, del 7 ottobre scorso.

L’inammissibilità del lodo presentato dagli avvocati ha ”costretto” l’argentino a restare legato alla Lazio. Il colpo di scena, arrivato col cambio della panchina, l’ha riproposto come elemento importante per la salvezza della squadra. Una vicenda dai risvolti grotteschi che potrebbe anche concludersi positivamente. Intanto, domani al ”Tardini”, avremo il primo passo, fondamentale per ricucire lo strappo.
Reja, negli allenamenti di questi giorni, ha lavorato e parlato molto con Ledesma, il punto di riferimento della manovra laziale. Gli ha dato consigli, chiesto impegno tattico, verticalizzazioni della manovra: si aspetta molto dal suo ritorno in formazione. Come i tifosi. Ledesma ha sempre rappresentato una pedina chiave dello scacchiere e avrà il compito di ricompattare la Lazio, restituendole qualcosa anche sotto il profilo caratteriale. Il ragazzo ha voglia di giocare, di sentirsi ancora protagonista, ha rabbia agonistica: le premesse per un rientro importante ci sono tutte. Anche i compagni hanno accolto positivamente la svolta, convinti che possa garantire quelle risorse tecniche, tattiche e di esperienze che servono per invertire la rotta.
Dicevamo del primo passo. In effetti ci sono anche le possibilità che la vertenza fra Lazio e Ledesma venga ricomposta. Il calciatore giocherà senza aver firmato il rinnovo del contratto e si è impegnato con la società a non ricorrere all’articolo 17. Un segnale positivo che lascia aperti molti spiragli. Il rinnovo potrebbe arrivare a fine stagione quando il calciatore e Lotito si troveranno ancora davanti per parlare di futuro. Ma non è escluso che, nella migliore delle ipotesi, l’accordo possa esserci anche nel corso della stagione perché a Ledesma non dispiacerebbe restare a lungo con la società che l’ha lanciato nell’orbita del grande calcio. Per adesso bisognerà soprattutto pensare i risultati e l’argentino dovrà fare la sua parte. A cominciare da Parma.

Nessun commento: