venerdì 23 luglio 2010

LAZIO-FELTRESE 5-0


AURONZO DI CADORE - Terza amichevole in undici giorni per la Lazio di mister Reja. Il tecnico goriziano, nelle prime prove tattiche della stagione, sta ruotando gli uomini a sua disposizione, vuole trarre indicazioni utili per impostare il proprio credo. Stavolta lo sparring partner di turno è la Feltrese, formazione militante nel massimo campionato regionale veneto di Eccellenza.

S.S.LAZIO (3-4-2-1): 1 Bizzarri; 21 Diakitè, 25 Cribari, 8 Zauri; 39 Cavanda, 16 Perpetuini, 30 Matuzalem, 5 Scaloni; 2 Lichtsteiner, 80 Bresciano; 18 Kozak. A disp.: 12 Berni, 99 Berardi, 20 Biava, 13 Stendardo, 26 Radu, 19 Pintos, 15 Gonzalez, 32 Brocchi, 24 Ledesma, 6 Mauri, 81 Del Nero, 10 Zàrate. All. Reja

FELTRESE (4-4-2): 1 Sgrò; 2 Polloni, 5 Simeoni, 6 Rezai, 3 Bellot; 7 Pozzobon, 4 Soppelsa, 8 Simonato, 11 Krunic; 9 Zanatta, 10 Del Din. A disp.: 12 Doro, 13 Crestani, 14 Baldi, 15 Venturin, 16 Maccagnan D., 17 Piaz, 18 Giazzon, 18 Gelisio, 20 Tormen, 21 Fin, 22 Vettoretto, 23 Curto, 25 Maccagnan F.

PRIMO TEMPO:

- 5' Prima vera offensiva del match: cross di Scaloni dalla sinistra, Kozak non riesce nel tap-in vincente

- 8' Ci prova Bresciano con un calcio piazzato dalla tre quarti: Sgrò blocca senza problemi la conclusione centrale dell'italo-australiano

- 10' Destro di Matuzalem dal limite: palla che termina ben lontana dalla porta avversaria

- 13' Prima sortita offensiva da parte della Feltrese con una velenosa conclusione dal limite dell'area di Simonato che Bizzarri agguanta in presa.

- 15' Ghiotta occasione per la Lazio: affondo di Lichtsteiner sulla destra, cross basso per l'accorrente Perpetuini, anticipato di un soffio.

- 17' Kozak si divora letteralmente un gol fatto: fortunatamente il gioco fermo per la posizione del fuorigioco dell'attaccante ceco.

- 20' La Lazio preme a tratti sull'acceleratore, spingono molto Cavanda e Lichtsteiner (impiegato per l'occasione nell'inedita posizione di trequartista accanto a Bresciano) sulla destra, ma in avanti non si è combinato praticamente nulla.

- 25' Cross di Cavanda dalla destra, c'è Perpetuini sul secondo palo che schiaccia la sfera di testa ma il suo tentativo si perde a lato della porta difesa da Sgrò.

- 26' GOOOOOOOOOOOOOOLLL DELLA LAZIO: Ottima iniziativa sulla trequarti avversaria da parte di Lichtsteiner, palla in profondità per Kozak che resiste alle sportellate dio Simeoni ed insacca la sfera con un morbido pallonetto.

- 28' Accorgimento tattico nello scacchiere biancoceleste: i due esterni Cavanda e Scaloni invertono la propria posizione.

- 32' GOOOOOOOOOOOOOOOOOLL DELLA LAZIO: Ancora protagonista Luis Pedro Cavanda: dalla sinistra converge verso il centro e serve a Kozak un assist invitante a pochi passi dalla linea di porta. Il ceco non ha problemi ad infilare Sgrò.

- 34' Angolo di Bresciano dalla destra, Cribari svetta di testa, ma l'estremo difensore della Feltrese neutralizza il tiro del brasiliano.

- 41' Scatenato Cavanda: tenta la conclusione a giro dal limite, palla che sfiora il palo.

- 44' Sinistro di Bresciano dai 20 metri, Sgrò respinge coi pugni.

- 45' FINE PRIMO TEMPO: Una Lazio che convince solo a tratti chiude la prima frazione di gioco sul risultato di 2-0. Poche idee in avanti, nessun pericolo corso dalla retroguardia. Bene Cavanda e Bresciano.

SECONDO TEMPO:

1' - Prima novità del secondo tempo: Zàrate al posto di Kozak, e dopo pochi secondi è proprio l'argentino a tentare la battuta ed a trovare Sgrò sulla sua strada. Sul successivo calcio d'angolo, da pochi passi, Cribari calcia alto.

4' - Grande risposta di Sgrò alla conclusione volante di Lichtsteiner dal centro dell'area di rigore dopo una pennellata di Matuzalem su calcio di punizione.

- 5' Cribari da fuori: nulla di fatto

- 10' Lazio ancora imballata e piuttosto leziosa. I carichi sostenuti nei giorni scorsi si stanno facendo sentire. Diverse le indicazioni pervenute dal match odierno: una su tutte la duttilità del neo acquisto Mark Bresciano, impiegato in più ruoli da mister Reja.

- 15' Dieci cambi nelle fila della Lazio: ecco la nuova formazione schierata col 3-4-2-1 - Berardi; Biava, Stendardo , Radu; Pintos, Gonzalez, Ledesma, Brocchi, Del Nero; Mauri, Zàrate.

- 18' GOOOOOOLLLLL DELLA LAZIO: Cross dalla destra di Pintos, Del Nero stoppa egregiamente il pallone al limite dell'area, Doppio passo dell'esterno mancino a bruciare sul tempo il diretto avversario e tiro fulmineo sul secondo palo.

- 20' GOOOOOOOOOLLLL DELLA LAZIO: Ancora una finta fantastica ad eludere il difensore della Feltrese da parte di Del Nero e botta che finisce sotto la traversa.

- 21' GOOOOOOOOOLLL DELLA LAZIO: Finalmente Maurito: inserimento senza palla dell'argentino che supera il portiere in velocità ed insacca alle sue spalle per il 5-0.

- 30' Timida reazione della Feltrese col colpo di testa di Piaz che si perde fuori.

- 31' Brocchi ad un passo dalla rete: Mauri evita l'uscita di Sgrò, serve il mediano lombardo ma è bravissimo l'estremo difensore veneto a smanacciare in calcio d'angolo.

- 34' Gonzalez si affaccia dalle parti di Sgrò: sinistro alto.

- 42' Ormai è pura accademia per la Lazio. Si attende solamente il fischio finale.

- 44' Brocchi scodella un interessante pallone al centro dell'area di rigore. Mauri non riesce ad agganciare.

- 90' FINE DELLA PARTITA: La Lazio batte 5-0 la Feltrese nel terzo match del proprio pre-campionato. Prima parte di gara caratterizzata da poche occasioni e da diverse sortite personali. Kozak, al di là delle due reti, appare ancora in ritardo, Cavanda si è confermato nuovamente una piacevolissima sorpresa, Bresciano ha dato dimostrazione delle sue doti da centrocampista duttile e a tutto campo, mentre Zàrate è finalmente riuscito a trovare la via del gol: che sia di buon auspicio per l'inizio della stagione...

Nessun commento: