venerdì 27 agosto 2010

Aspettando la prima di campionato, al via la scelta dei titolari


FORMELLO – Torna Bresciano. L’antivigilia del debutto stagionale contro la Sampdoria inizia con una buona notizia per Edy Reja: dopo circa 10 giorni di lavoro differenziato, il centrocampista australiano è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo. Il problema alla schiena è in via di smaltimento, anche se la sua disponibilità già per l’incontro del Marassi è ancora tutta da confermare. L’ex Palermo si è mosso con il resto della compagnia che, dopo il test amichevole di ieri contro la Primavera di Bollini, ha effettuato un lavoro prettamente tecnico, conclusosi con il consueto lavoro specifico del venerdì sui calci piazzati.

In precedenza nessuna partitella in famiglia, ma una serie di esercitazioni tecnico-tattiche (torelli, possesso palla, ripartenze offensive, tattica), nella quale non è stato riproposto il suggestivo “esperimento” andato in scena ieri. Nel duo di centrocampo al fianco di Matuzalem è tornato a muoversi Brocchi, con Ledesma schierato sul fronte opposto in compagnia di Gonzalez. La coppia brasi-argentina è una soluzione ormai entrata nei pensieri del tecnico goriziano, stuzzicato dall’idea di schierare una zona mediana ricca di geometrie e qualità. I due sono stati testati ieri, ma la sensazione è che le prove si intensificheranno a cavallo della pausa per le nazionali. Nelle due settimane che divideranno le sfide con Sampdoria e Bologna verranno oliati i meccanismi del nuovo assetto. Il seme è stato gettato, ma per il momento è molto probabile che Reja opti per la soluzione più classica, quella che include il dinamismo e l’aggressività di Brocchi. Contro Palombo e compagni, il centrocampo dovrebbe essere completato da uno solo tra Matuzalem e Ledesma. Il ballottaggio è apertissimo, verrà definitivamente sciolto nella rifinitura di domani, anche se allo stato attuale l’argentino si fa preferire, quanto meno per tenuta atletica.

Residui dubbi restano, invece, sul conto di Hernanes. Il testa a testa con Mauri ancora è in piedi: la giornata odierna non ha fornito particolari indicazioni al riguardo, anche se il sentore è che difficilmente Reja deciderà di rinunciare all’ex paulista. L’affiatamento con i compagni aumenta giorno dopo giorno e le perle sfoderate nell’amichevole di ieri ne sono una prova. Se come sembra, il Profeta scenderà in campo dall’inizio, agirà da trequartista alle spalle di Floccari nel nuovo 3-4-2-1. Stando alle prove degli ultimi giorni, al suo fianco dovrebbe esserci Mauro Zàrate, ma la candidatura di Rocchi non può essere ancora considerata sepolta. E’ chiaro che, nel caso di sorpasso da parte del Capitano si tornerebbe al 3-5-2 (in questo caso Hernanes farebbe la mezz’ala mancina).

Nel reparto difensivo, permangono solo certezze: Stendardo dovrebbe partire dalla panchina, lasciano spazio al terzetto Biava-Dias-Radu.

Nessun commento: