mercoledì 15 dicembre 2010

Fumata bianca per MATUZALEM


Buone notizie dalla Spagna. Il Real Saragozza sta trattando con lo Shakhtar Do­netsk la rateizzazione di pagamento per il ca­so Matuzalem, che nell’estate 2007 si svincolò ricorrendo all’articolo 17 del regolamento Fi­fa. L’accordo non è stato ancora raggiunto, ma sembra vicino. Così ha annun­ciato Agapito Iglesias, presiden­te del Real Saragozza, attraver­so alcune dichiarazioni apparse sul periodico d’Aragona: « Stia­mo raggiungendo un accordo con lo Shakhtar Donetsk per rendere il debito a lungo termi­ne » . Una buona notizia per la Lazio, per Reja e ovviamente per il centrocampista brasiliano, a patto che entro pochi giorni arrivi la fumata bianca e si ufficializzi l’accordo. Gli avvocati dello Sha­khtar, in caso di mancato pagamento, hanno chiesto anche la squalifica di Matuzalem. Il de­bito degli spagnoli ammonta oggi a 13 milioni di euro: gli 11,8 stabiliti due anni fa dal Tas più gli interessi del 5% rispetto al 2007, quan­do Matuzalem esercitò la rottura unilaterale del contratto con il club ucraino.

SANZIONI -All’inizio di ottobre la Fifa aveva multato di 50 mila franchi svizzeri il Real Sa­ragozza per il default e concesso un termine di altri novanta giorni, ovvero tre mesi, per tro­vare una soluzione. La proroga scade il 6 gen­naio. E i legali spagnoli in questi giorni sono al la­voro per evitare il peggio. Qualora non trovassero un’intesa con lo Shakhtar, il Real Saragozza rischie­rebbe una pena­lizzazione da 1 a 10 punti nel campionato spa­gnolo e l’esclusione dalle competizioni euro­pee.

TUTELA -L’accordo per Matuzalem, invece, si­gnificherebbe veder svanire il timore di una squalifica, anche se i suoi avvocati hanno sem­pre allontanato questa ipotesi, sottolineandodiversi aspetti. Il primo: Matuzalem si ritiene tutelato da una scrittura privata firmata con il Real Saragozza ai tempi del trasferimento, ov­vero non sarebbe mai stato coinvolto nel paga­mento dell’indennizzo Fifa. Il secondo: nel mo­mento in cui ha accettato la cessione in presti­to alla Lazio (estate 2008), Matuzalem ha ri­nunciato a diversi soldi, riducendosi lo stipen­dio. Il terzo: quando la Lazio ha deciso di riscattarlo ( estate 2009), il Real Saragozza ha in­cassato 5,3 milioni di euro per il suo cartellino e tratto benefici dal prestito annuale di Juan Pa­blo Carrizo. Quarto e ultimo punto relativo agli aspetti legali: Matuzalem sarebbe pronto a chiedere subito la sospensiva, attraverso altri ricorsi al tribunale svizzero, se arrivasse un’eventuale squalifica, prolungan­do la battaglia legale. Ci sono buone e valide ragioni, dunque, per ritenere che la Lazio po­trà contare sul centrocampista brasiliano sino alla fine del campionato. Ora, però, si attende l’annuncio e l’ufficializzazione dell’accordo tra Saragozza e Shakhtar.

Fonte: Corriere dello Sport

Nessun commento: