lunedì 31 gennaio 2011

GIORDANO: "Kozak come Toni"


E' l'uomo del momento in casa Lazio e non potrebbe essere altrimenti, Libor Kozak da Brumov-Bylnice, Repubblica Ceca. Il 'lungagnone' ceco ha portato dodici punti con i suoi goal, forse qualcosa in più grazie alla sua capacità di fare sportellate con i difensori, aprendo spazi e voragini agli incursori biancocelesti.

E già partono i paragoni. Reja lo ha accostato a Luca Toni, che allenò a Vicenza nel 2000-2001. Per altri, come fa presente la Gazzetta dello Sport, è il 'nuovo Chinaglia', o il 'Crouch de noantri'.
"Già nel corso del ritiro estivo mi aveva favorevolmente impressionato — racconta il tecnico — ma da allora è cresciuto ancora. E’ un ragazzo che si applica tantissimo e che ha un dono: vede la porta. Per questo ho detto che mi ricorda Toni".

E anche il presidente Lotito non può che esserne entusiasta, vista la sua intuizione di portarlo in Italia dopo 11 gol in 26 partite nella cadetteria ceca. 1.2 milioni sborsati, la gavetta in Primavera e il lancio in prima squadra ad opera di Delio Rossi. Poi la stima conquistata a Brescia, con promozione in A annessa.

Adesso Libor non è più sul mercato, dato anche l'infortunio occorso a Floccari. L'ex atalantino ha le polveri bagnate, e allora il ceco diventa fondamentale. E a proposito di paragoni, arrivano due benedizioni d'autore da parte di due ex panzer laziali. Per Fabrizio Ravanelli "ri­corda un po’ Skuhravy, si legge sul Corriere dello Sport, l’ex attaccante del Genoa, ha caratteristiche simili. Kozak è ancora giovane, può crescere, privarsi di lui sarebbe un suicidio. Può essere de­terminante nelle partite bloccate. Un giocatore co­me Kozak può permetterti di alzare il pallone, se ne trovano pochi al mondo con
queste qualitè fisiche".

Bruno Giordano, invece, sposa il paragone con Toni: "E’ un at­taccante che mi ricorda Toni come struttura fisica. Sa proteggere il pallone, sa sgomitare, sa difendersi dal­le
marcature asfissianti, sa puntare la rete".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi aspetto sulla pagina di facebook di mondo biancoceleste. saluti laziali