venerdì 27 maggio 2011

LOTITO: "Pronti a valutare un offerta per Zarate"


ROMA - Non è più incedibile. Oppure de­v’essere considerato incedibile perché non sono arrivate offerte. Mauro Zarate è in bilico come non era mai stato sinora. Lotito valuterà eventuali proposte, a pat­to che siano importanti, questo è l’ele­mento nuovo. Non è poco, perché mai il presidente della Lazio si era esposto co­sì. Sembra quasi scaduto il tempo per il talento argentino a Formello. Le tensio­ni, passate e recenti, con squadra e/o al­lenatori (Ballardini e Reja, in misura mi­nore anche Rossi) ci sono sempre state in questi tre anni. E’ la prima volta, però, che Lotito tratta con freddezza il suo gio­iello. L’ha pagato a peso d’oro e non è sta­to ricambiato, anzi. Gli squilibri (tattici e di spogliatoio) spesso hanno frenato la Lazio. E nel nuovo progetto tecnico po­trebbe non rientrare Zarate. Questo ha fatto capire Lotito, raggiunti gli uffici mi­lanesi della Lega. « Avendo una grande rosa, anche di giocatori importanti, qua­lora qualcuno di questi giocatori non rientrasse più nei parametri o in quello che viene chiamato progetto sarebbe messo nelle condizioni di poter esprime­re le proprie potenzialità in altri club previo compenso» . Qui è scattata la do­manda fatale. Quanto costa Zarate? Loti­to ha risposto in contropiede: « Non ho ri­cevuto offerte. Quando riceverò delle of­ferte, valuterò se sono ricevibili e se ne vale la pena. Nella vita ci sono dei gioca­tori che sono incedibili e diventano ince­dibili solo nel momento in cui non vengo­no fatte offerte» . Non ha detto che non lo vende, ha spiegato di non aver ricevuto offerte congrue.

UTILI -Zarate in bilico, ma non ci sono mo­tivi per pensare che la Lazio abbia ne­cessità di fare cassa. Ipotesi respinta da Lotito:« Non mi risulta che la Lazio ab­bia mai messo in vendita dei propri gio­catori. Non mi risulta che la Lazio abbianecessità economiche. A differenza di al­tri club che escono con pesanti perdite la Lazio esce in utile, quindi non ha nes­sun problema di vendere. Se vende, ven­de solo per accrescere il potenziale tec­nico e la qualità della squadra. Tanti gio­catori? Quando ho preso la Lazio ne ho trovati solo nove. Oggi ne abbiamo tantis­simi, tutti di proprietà, a parte la com­partecipazione di Sculli, ma non ci sono problemi perché i patti tra me e Preziosi sono molto chiari e c’è anche un ottimo rapporto».

CONFERMA -Sta nascendo la nuova Lazio. Reja ha firmato il contratto e condiviso la strategia con Lotito.«Reja è confermato. Mai avuti dubbi. Tra gentiluomini esisto­no patti non scritti che vengono rispetta­ti. Ho riconfermato lo staff. Squadra che vince non si cambia. La classifica è daquarto posto, non bisogna sottovalutar­la. Guardo il rendimento. La Lazio è sta­ta, a parte il Milan che ha vinto lo scu­detto, la squadra più costante. E’ sempre stata tra le prime quattro, poi nelle ulti­me tre partite sono successe cose anche non imputabili alla nostra volontà che ci hanno penalizzato. Questo ha comporta­to lo spareggio con l’Udinese, che ha avu­to un vantaggio nell’economia della dif­ferenza reti perché ha vinto una partita 7-0 e un’altra 5-0, ma lo scarto è stato mi­nimo, i punti sono gli stessi e non penso ci fosse tutta questa differenza tecnica. Questo è stato il risultato più importante degli ultimi anni dai tempi di Eriksson, non penso che sia poco».

EUROLEAGUE -Nel progetto della nuova La­zio, c’è l’ambizione di andare avanti in Europa League.«Avremmo meritato unpaloscenico diverso, la Champions com­porta introiti e investimenti diversi. Ac­cettiamo il verdetto, ora ci batteremo in Europa League per cercare di fare il massimo. Questo rientra nel Dna della società e del sottoscritto». Ha già comin­ciato a lavorare sul mercato:«Sappiamo dove mettere le mani e cosa fare, abbia­mo degli obiettivi. Se qualcuno ritiene di non essere più presente alla Lazio, noi cercheremo di accontentarlo e verrà adeguatamente sostituito cercando di rinforzare la squadra e non indebolendo­la ».

BIG -Ci sono alcuni giocatori importanti in bilico. La Juve tratta Lichtsteiner, en­trato anche nel mirino del City. Lo sviz­zero ha chiesto di andare via?«Non mi ri­sulta, personalmente non mi sono arri­vate richieste in tal senso. Ha una clau­solarescissoria. In qualsiasi momento, il giocatore potrebbe valutare l’ipotesi di andare via se avesse un club disposto a pagare la clausola ». Reja ha chiesto quattro acquisti, ma la lista dei potenzia­li obiettivi è lunghissima.«I giocatori che mi piacciono sono diversi. Sono tanti, ma devono essere funzionali all’impostazio­ne tecnica che daremo alla squadra ». Parziale ammissione su Gilardino:«I gio­catori attenzionati dalla Lazio sono di­versi, nell’ambito di questi faremo le no­stre valutazioni ». Lotito non ha escluso la pista Papastathopoulos.«Torno a ripe­tere, i giocatori che possono entrare a far parte dell’organico della Lazio sono di­versi, poi faremo le nostre scelte in fun­zione dei famosi tre parametri: capacità tecniche, compatibilità economica, mo­ralità ».

Rassegna stampa a cura di Lazialità.it tratta da "Il Corriere dello Sport"

Nessun commento: