martedì 19 luglio 2011

Ultime di mercato: Pjanic costa 12 milioni, notizie sul fronte-partenze


CORSPORT (F. PATANIA) – Il sogno della La­zio è Miralem Pjanic, ma servirà una strate­gia su tempi lunghi per riuscire a strappar­lo all’Olympique Lione. Ieri dalla Bosnia so­no rimbalzate altre notizie e anche le dichia­razioni di Fahrudin Pjanic, che non è solo il papà del talento con passaporto francese, ma anche il suo manager. «Dobbiamo parla­re con i dirigenti del Lione per valutare il futuro, le offerte in Europa non mancano, ma per il momento non c’è fretta» ha spie­gato, indicando di fatto le prossime mosse. Pjanic, che ha compiuto 21 anni all’inizio di aprile, ha un contratto in scadenza 2013. L’Olympique Lione gli ha proposto il prolungamento, nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro decisivo che orienterà il suo futuro: o il club francese e il bosniaco trovano un’intesa sul rinno­vo oppure si consumerà il di­vorzio.


LE IDEE -La Lazio, impegnata in via prioritaria sulle uscite, s’è messa alla finestra e aspetterà gli sviluppi. Sul giocatore sta lavorando da tempo sotto traccia e senza farsi troppe illusioni, perché è un’operazione complicata. Il Lione valuta 12 milioni il cartellino di Pjanic, corteggiato anche dal Tottenham e dal Chelsea di Villas Boas. Questi sono i motivi che inducono alla pru­denza Lotito.«Dipende dai costi»ha sottoli­neato due giorni fa.«Sono diversi i giocato­ri che teniamo sott’occhio, l’allenatore non deve avere una rosa extralarge. Alcuni inter­venti sono stati fatti, la società non si sot­trarrà ad ulteriori miglioramenti»ha ag­giunto ieri in via Allegri. Pjanic il sogno: qualora non fosse possibile concretizzarlo, Lotito dirotterebbe su Parolo del Cesena (valutato 8 milioni) o su Konè del Brescia (5). Ma andranno tenuti sotto controllo altri centrocampisti della Lazio: Bresciano, Ma­tuzalem e Mauri sino al 31 agosto non po­tranno essere sicuri della conferma.

VIOLA -Ieri Capozzucca, ds del Genoa, ha ne­gato l’interesse per Matuzalem e Floccari: non dev’essersi reso conto come sia stato Preziosi, il suo presidente, due giorni fa a spiegare che forse questa volta sarà lui a prendere giocatori da Lotito e non il contra­rio. Ipotesi possibili, non sicure. Per Flocca­ri il Parma resta in pole position, ma nelle ultime ore sta venendo fuori un’altra pista assai attendibile. Si tratta della Fiorentina, che ha bisogno di un attaccante da affianca­re a Gilardino. Per adesso si parla solo di uscite, chissà che Lotito non provi a chiede­re Gamberini, uno dei difensori di gradimen­to per Reja. Mihajlovic, però, gli ha appena consegnato la fascia di capitano tolta a Mon­tolivo. Altre opzioni per Floccari potrebbero diventare alla lunga l’Udine­se e l’Atalanta, che è interes­sata anche a Zauri ma entre­rà in azione solo dopo aver su­perato l’inchiesta federale sul calcio-scommesse.

DIFENSORI -Anche ieri dalla Francia hanno accostato Ga­by Heinze, appena liberato dall’Olympique Marsiglia, al­la Lazio ipotizzando un derby con la società giallorossa. In­discrezioni poco credibili: l’argentino è stato offerto ovunque, difficile che Lotito s’inserisca per un giocatore che la Roma non riesce a prendere. Al momento non si prevedono operazioni in entrata per il repar­to arretrato. Il lituano Stankevicius è stato acquistato come difensore centrale e così Reja lo sta impiegando nelle prime amiche­voli. Solo nel caso di una cessione di Diakitè o Stendardo, Lotito tornerebbe a caccia di uno stopper: a parte Gamberini, nella lista dei possibili candidati resistono Gastaldello (Sampdoria) e Bovo (Palermo). Tare potreb­be tornare su Humberto Rever, capitano del­l’Atletico Mineiro, ma per tesserare un ex­tracomunitario la Lazio dovrà cedere al­l’estero almeno uno tra Makinwa e Carrizo, che ha appena concluso la Coppa America e dopo le vacanze rientrerà a Formello per fi­neprestito.

Nessun commento: