venerdì 21 ottobre 2011

ZURIGO-LAZIO 1-1


La Lazio ha mancato una grande occasione, si può parlare solo di due punti persi e non di uno guadagnato. Lo Zurigo è riuscito a fare la partita di sofferenza tanto preannunciata: subisce solo un gol, risponde subito alla prima occasione e, nei momenti di difficolta, può contare su un ottimo Guatelli che chiude la saracinesca.

FORMAZIONI – Colpa gli infortuni post-derby, la Lazio entra in campo con il 4-2-3-1. Molte le variazioni in campo per i capitolini: Zauri sostituisce l'affaticato Konko, spazio anche a Cana affiancato a Matuzalem in cabina di regia. Sulla trequarti bianco-celeste Hernanes viene accompagnato da i laterali Gonzalez e Sculli dietro all'unica punta Cissè. Il solito 4-4-2 per lo Zurigo, risoliti i dubbi Texeira ed Aegerter che riescono a superare l'affaticamento muscolare e a scendere in campo dal primo minuto. Intorno a Texeira ci sono Koch, Magnin e Beda. A completare il centrocampo Djuric, Chickhaoui e Nicki. In attacco la coppia Chermiti-Alphonse.

PARTITA – Fino ai due goal consecutivi il primo tempo è stato solo uno studio tattico delle due squadre. La linea mediana del centrocampo laziale era ancora in fase di rodaggio, troppi errori in fase di impostazione, mentre lo Zurigo attendeva nella propria trequarti e ripartiva. Al 20esimo un botta e risposta clamoroso. Goal della Lazio nato da un calcio d'angolo battuto da Hernanes, la palla rimane in area, Sculli la raccoglie e piroettando la mette dentro. Il pareggio dello Zurigo, subito dopo aver battuto la ripresa del gioco, viene da una bellissima azione corale, confezionata dal tiro piazzato di Nicki che batte Marchetti. Clamoroso il retropassaggio di Lulic al 33esimo, nato da un cross di Nicki, che per poco non sorprende Marchetti. In casa bianco-celeste solo cross dalla trequarti che non impensieriscono la difesa svizzera. Da notare il nervosismo di Cana che gli fa rimediare un giallo al 37esimo, mentre dalla panchina Lopez allarga le braccia in segno di resa per la prestazione dell'albanese. Al 40esimo finalmente un cross dal fondo di Gonzalez che riesce a favorire il primo tiro di Cissè. Il primo tempo si chiude sull' 1 a 1.

Si riparte con Rocchi al posto di Cana, la Lazio cambia moodulo: in campo con il 4-3-3. I biancocelesti sembrano molto rinvigoriti dopo la scelta tattica, ben 6 le occasioni di gol in 26 minuti. Degne di nota solo il tiro di Matuzalem al 56esimo, di poco a lato, e il tiro di Cissè 60esimo che viene bloccato dallo strepitoso Guadelli. Lo Zurigo subisce un vero e proprio assedio, ma riesce comunque ad arrivare al tiro grazie a Radu. Il difensore romeno sbaglia un passaggio fuori l'area, liberando così Alphonse, che sbaglia clamorosamente la grande palla gol. Gli ultimi cambi fanno capire gli obbiettivi delle due squadre: Kozak al posto di Cissè, fino all'ultimo Lopez cerca il gol della vittoria, mentre per lo Zurigo più consistenza a centrocampo con Drmic al posto di Alphonse. Molti gli sforzi dei giocatori biancocelesti: uno su tutti il grande colpo di testa di Kozak ribattuto da un ottima risposta di Guatelli all'88esimo. A differenza dell'Udinese la Lazio non riesce a portare a casa i tre punti, a quanto pare lo Zurigo, contro ogni statistica, è riuscito a fare la prima partita con un ottima fase difensiva.

CHIAVE – La sotituzione di Cana sembra aver tolto una zavorra alla Lazio. Gioco spumeggiante, ottimi fraseggi e azioni sempre pericolose. Da li in poi la Lazio riesce a fare la partita.

CHICCA – Giovani molto veloci e di belle speranze, ottima la prova di Guatelli, Djuric, Nicki e Alphonse. Lo Zurigo sarà di sicuro un ottimo terreno per il prossimo calciomercato.

TATTICA – La Lazio parte con il 4-2-3-1, ma per colpa di un Cana mai in partita, Lopez cambia tutto con l'ingresso di Rocchi al posto dell'albanese. Cissè e Sculli ai lati del bomber bianco celseste. Interessanti i movimenti di Hernanes che balla parecchio sulle fasce. Lo Zurigo con un 4-4-2 classico che non da molti punti di riferimento ai laziali. Addirittura molte volte le punte coprono in difesa per favorire le galoppate dei laterali di centrocampo, questi movimenti si vedono soprattutto nell'azione del gol svizzero.
MOVIOLA – Clamoroso fallo al 50esimo da parte di Guatelli ai danni di Rocchi. Il portiere tedesco manca completamente il pallone colpendo con uno spintone Rocchi. L'arbitro si sincera delle condizione dell'attacante bianco-celeste, ma non interviene.

PROMOSSI&BOCCIATI – In casa Lazio, senza dubbio, Matuzalem e Dias sono quelli degni di nota che hanno disputato un ottima partita. Malissimo Cana che manca l'ennesima occasione per farsi spazio nella rosa bianco-celeste. Guatelli, oltre ad essere tra i promossi, si prende anche l'onoreficenza del migliore in campo. Bene tutta la rosa svizzera che è riuscita a fare la sua partita: difendere e soffrire gli attacchi della Lazio, per poi sfruttare al meglio le ripartenze.

Nessun commento: