lunedì 30 gennaio 2012

CHIEVO-LAZIO 0-3


Chievo e Lazio erano chiamate entrambe a riprendersi dopo l’eliminazione dalla Tim Cup. L'ha avuta vinta la squadra biancoceleste,grazie alle iniziative personali dei suoi campioni. La Lazio ottiene così tre punti importanti che le permettono, grazie alla contemporanea sconfitta dell’Inter a Lecce, di tornare al quarto posto.

FORMAZIONI - Di Carlo conferma il 4-3-1-2, con la difesa composta da Sardo a destra e Jokic a sinistra con Andreolli e Cesar centrali. Bradley, Sammarco e Luciano compongono il centrocampo mentre in attacco Palloschi e Pellissier sono sostenuti da Thèrèau.

La Lazio gioca a specchio: c’è il ritorno al 4-3-1-2 grazie al recupero di Radu e Ledesma, in difesa Reja ripropone Konko titolare mentre conferma la coppia Biava-Dias, nonostante il periodo nero del difensore argentino che in Coppa Italia ha dimostrato di non essere tanto in forma, né fisicamente né mentalmente. Gonzales e Lulic danno sostegno a Ledesma a centrocampo, in attacco Hernanes gioca a supporto di Rocchi e Klose.

PARTITA - La Lazio ci prova già al 3’ con Hernanes, che vede la sua conclusione ribattuta da Cesar; successivamente Lulic in area, servito da Klose, si divora il goal del vantaggio. Orsato, poi, ammonisce Hernanes e Ledesma per gioco scorretto. Al 21’ arriva il vantaggio degli ospiti: dopo un batti e ribatti in area Lulic-Rocchi, Hernanes con un semplice tocco conclude a rete. Ci prova Pellissier ad ottenere il pareggio per i veneti, ma il suo destro ravvicinato viene respinto con i pugni da Marchetti. La Lazio vuole chiudere la partita ed ha una doppia occasione con Biava e Rocchi, ma entrambi sbagliano tutto.

La seconda frazione di gioco inizia con un tentativo di Lulic che si spegne sopra la traversa, nell’azione successiva Marchetti para un tiro dal limite di Thèrèau. Sono sempre i biancocelesti a cercare il raddoppio: Dias con un destro al volo lambisce la traversa al 60’. Reja poi sostituisce Hernanes con Matuzalem, Di Carlo risponde con Cruzado per Luciano.

Al 70’ Lulic colpisce la traversa dopo un’azione personale nella quale salta prima due difensori e poi Sorrentino. Thèrèau si rende pericoloso davanti a Marchetti ma non vede la porta. Per il Chievo entrano Moscerdelli e Hetemaj per Paloschi e Bradley mentre la Lazio sostituisce Rocchi con Cissè. Klose chiude virtualmente la gara all'88’ insaccando il 2-0 al termine di un'azione personale. Il Chievo si rilassa e lascia solo ancora Klose tutto solo al limite dell'area, per il tedesco non è difficile mettere il definitivo sigillo sulla gara segnando il goal del 3-0.

CHIAVE - La fase difensiva della Lazio è stata fondamentale. L'Aquila ha gestito la gara e ha colpito quando si è presentata la minima occasione.

CHICCA - Per Cissè ancora panchina. Reja lo manda in campo solo all'82': che siano stati gli ultimi minuti pe lui in maglia biancoceleste prima di passare al QPR?

TATTICA - Giocando con lo stesso modulo lo spettacolo ha lasciato a desiderare, ma i giocatori in attacco hanno fatto la differenza.

MOVIOLA - Troppe ammonizioni per una gara tutto sommato tranquilla. Un goal annullato alla Lazio per fallo di Biava: in questo caso il direttore di gara avrebbe potuto soprassedere.

PROMOSSI&BOCCIATI - Nel Chievo da segnalare la prestazione positiva di Thèrèau, mentre nel finale la difesa centrale ha dato troppo spazio ad un super Klose. La punta tedesca si è confermata migliore in campo della gara, insieme ad un ottimo Lulic.

Nessun commento: