venerdì 24 febbraio 2012

ATLETICO MADRID-LAZIO 1-0


Partita surreale per i tifosi biancocelesti. La Lazio doveva ribaltare l' 1-3 dell'andata, ma la tempesta in casa Lazio dopo le dimissioni di Reja non permetteva di affrontare al meglio a livello psicologico questa partita. Dopo un primo tempo equilibrato gli uomini di Reja subiscono il goal di Godin che taglia le gambe e spenge ogni speranza. La partita prosegue fino al 90° con le girandole di cambi e Reja che da spazio ai giovani Zampa e Rozzi, ma il risultato non cambia.

FORMAZIONI - Entrambe le formazioni si schierano con un 4-2-3-1, Simeone sceglie Adrian con Koke e Salvio in avanti mentre Reja da fiducia a Kozak (2 goal nelle ultime 2 gare) e rilancia Mauri nel ruolo di trequartista.

PARTITA - Le due squadre partono subito bene, ma i Colochoneros sono più pericolosi dei biancocelesti con Salvio che prima impegna Bizzarri in angolo e poi coglie anche un palo (leggera deviazione dell'estremo difensore biancoceleste).

La partita continua senza particolari sussulti, dove l'equilibrio ha prevalso, da segnalare alcuni "numeri" da parte degli attaccanti dell'Atletico Madrid, che dimostrano come non ci sia solo la Cantera del Barça in Spagna. Qualche pallone di troppo perso dal centrocampo della Lazio, dove Hernanes si è dimostrato un pò appannato, mentre Kozak non è riuscito a non far rimpiangere Klose.

Il secondo tempo ricomincia senza cambi nelle due formazioni, ma la partita prende subito una brutta piega, infatti al 48° Godin svetta su calcio d'angolo e fa 1-0. Succesivamente l'Atletico ha altre due occasioni con Koke e sempre Godin. Il secondo tempo non vive di grandi emozioni fino al termine della gara, nell'interesse di entrambe le squadre che risparmiano energie importanti in vista degli impegni di campionato.

CHIAVE - La Lazio era probabilmente con la testa al proprio allenatore, ha provato a metterci l'impegno, ma l'Atletico si è dimostrato molto più forte e molti giocatori dei biancocelesti erano sottotono o fuori condizione.

CHICCA - Succede anche questo. Si perchè la Lazio ha in panchina un allenatore terzo in campionato, ma che probabilmente non sarà seduto in panchina la prossima giornata di campionato essendo dimissionario, ma fino a stasera, respinto. Speriamo che Reja possa ritrovare serenità e continuare il suo lavoro (buono) alla Lazio.

TATTICA - Le squadre si disponevano con moduli speculari, ma la qualità dell'Atletico, specialmente in avanti, era maggiore. In più Kozak non è riuscito a pungere e non è arrivato il goal biancoceleste nei primi 25 minuti che avrebbe riaperto la gara e dato nuova linfa ai giocatori di Reja.

MOVIOLA - Davvero pochissimo da segnalare, un accenno di protesta nel primo tempo dell'Atletico, per il resto nulla più.

PROMOSSI & BOCCIATI - Mauri e Hernanes dovevano dare qualcosa di più nel 4-2-3-1 impostato da Reja, bene Bizzarri ed i due ragazzini che hanno dimostrato subito personalità. Nell'Atletico ottimo Godin che corona la prestazione col goal, bene tutto il pacchetto avanzato, su tutti Koke e Salvio.

Nessun commento: