venerdì 31 agosto 2012

Sorteggi Euro League: sarà dura per la Lazio

Il giorno dopo la Champions a Montecarlo è ancora tempo di sorteggi per le quattro italiane impegnate nella fase a gironi di Europa League (l'ex Coppa Uefa).

Inter e Napoli possono sorridere, per Lazio e Udinese, invece sarà più dura. I nerazzurri, inseriti in prima fascia, hanno evitato le maggiori insidie. Per l'undici di Stramaccioni ci sarà una vecchia conoscenza, quel Rubin Kazan affrontato nell’anno della Champions, poi il Partizan di Belgrado e infine gli azeri del Neftci, che nei play-off hanno fatto fuori i ciprioti dell’Apoel. Squadre tutte alla portata di Zanetti e compagni, che devono puntare al primo posto nel girone H.

Al Napoli, inserito in seconda fascia, tocca il Psv Eindhoven, dov'è tornato Van Bommel e che si è affidato alla guida di Advocaat. Ma le altre due formazioni inserite nel gruppo F non rappresentano degli spauracchi: gli ucraini della Dnipro e gli svedesi dell’Aik Solna.

Molto peggio è toccata alle altre due italiane. Per l'Udinese il girone A, uno dei gruppi peggiori dell’intera Europa League: Liverpool, Young Boys (l'ex squadra del tecnico laziale Petkovic) e l'Anzhi di un certo Samuel Eto'o. I Reds, nonostante in Inghilterra non vincano un titolo da oltre vent’anni, quando varcano i confini sitrasformano e sotto la guida di Brendan Rodgers vogliono ritrovare l’antico prestigio.

Girone J per la Lazio, che dovrà sudare per approdare ai sedicesimi. Se gli sloveni del Maribor non fanno paura, con Tottenham (di Villas Boas) e il Panathinaikos (club abituati a giocare in Champions) sarà un’altra musica.Gli Spurs hanno ceduto Modric al Real Madrid ma sotto la guida di Andrè Villas Boas, che l’Europa League l’ha vinta col Porto, puntano a fare bene. Sulla panchina del Panathinaikos un altro ex allenatore del Porto, Jesualdo Ferreira, e una squadra con due ex "italiani" Boumsong e Fornaroli: sarà contro i greci che la Lazio dovrà pensare digiocarsi un posto per i sedicesimi.

Gli altri gruppi

Per quanto riguarda gli altri accoppiamenti, candidato a "girone di ferro" in alternativa a quellodell’Udinese il gruppo che comprende Marsiglia, Fenerbahce e Borussia Moenchengladbach oltre all’AelLimassol. Per i campioni in carica dell’Atletico Madrid urna benevola, con un girone che comprende Hapoel, ViktoriaPlzen e Academica, mentre l’Athletic Bilbao di Bielsa, finalista lo scorso maggio, è finito con Lione e SpartaPraga. Interessante il girone D con Bordeaux, Bruges e Newcastle, nel gruppo E lo Stoccarda di Molinaro sela vedrà con Copenaghen, Steaua e il Molde allenato dall’ex Manutd Solskjaer. Equilibrato il girone Lcon Twente, Hannover, Levante ed Helsingborg mentre lo Sporting Lisbona trova Basilea, Genk e Videoton.A completare il quadro del sorteggio il gruppo K che riserva al Bayer Leverkusen avversari come Metalist,Rosenborg e Rapid Vienna.

Petkovic: sfide toste ma non impossibili

Il tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic, interviene ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7: "Sono tre squadre molto competitive; ma niente è impossibile. Abbiamo reali possibilità di passare il turno. L’importante è mantenere alta la concentrazione - ha proseguito Petkovic, come riporta il sito della Lazio - e giocare tutte le gare al 100%".

Nessun commento: