giovedì 20 settembre 2012

Tottenham-Lazio, le formazioni. Petkovic schiera l’11 migliore




GASPORT (S. Cieri) – La conferma e la rivincita. Vlado Petkovic cerca l’una e l’altra stasera nella tana del Tottenham. La conferma, innanzitutto: che la sua sorprendente Lazio non sia una meteora, ma una realtà capace di affermarsi anche oltre i confini italici. E poi la rivincita, quella assolutamente personale, perché al White Hart Lane due anni fa si spezzarono sul più bello i sogni europei del suo Young Boys. Agosto 2010, preliminare di Champions tra il favorito Tottenham e la poco accreditata squadra svizzera allenata da un tecnico croato. All’andata gli svizzeri vincono per 3-2, ma meriterebbero un risultato più ampio. Al ritorno, però, si abbatte su di loro la furia del Tottenham che li spazza via con un 4-0 che non ammette repliche.
Voglia d’Europa Petko torna stasera sul luogo del delitto con una squadra e una dimensione diversa. Non è più un tecnico sconosciuto, tanto che si è conquistato il palcoscenico della Serie A. E non guida più una squadra giovane e inesperta. Insomma, le premesse per consumare la vendetta ci sono tutte. «Ma il Tottenham resta una grandissima squadra — avverte lui —. Ha una impressionante forza sulle fasce, ma non solo in quel settore. E poi quando gioca in casa si esalta sempre». Villas Boas, che l’Europa League l’ha già vinta col Porto, considera questa manifestazione alla portata della sua squadra. Petkovic preferisce invece compiere un passo alla volta: «Loro hanno l’ambizione di arrivare fino in fondo. Noi per ora abbiamo solo l’obiettivo di vincere sul loro campo». Ma fare tanta strada in Europa è un’aspirazione che ha pure la Petko-Lazio. «Non vogliamo fare proclami, ma una cosa la possiamo dire senz’altro. Per noi l’Europa League ha la stessa importanza del campionato. So che in Italia questa competizione è stata spesso snobbata, anche se negli ultimi 2-3 anni questa tendenza è andata sparendo. In ogni caso noi la affronteremo con la massima concentrazione. Perché è una manifestazione che merita considerazione e perché confrontarsi con il calcio estero accresce la forza di un gruppo».
Turn over, no grazie Parole buttate lì tanto per fare bella figura? Assolutamente no. Petkovic all’Europa League ci tiene davvero. La riprova è la formazione che il tecnico di Sarajevo manderà in campo stasera a Londra. Sarà quella migliore, con l’unica eccezione di Scaloni al posto di Konko, ma solo perché quest’ultimo è indisponibile (contrattura al polpaccio sinistro). Niente turn over, dunque, a differenza di quanto faranno gli allenatori delle altre tre squadre italiane impegnate stasera in Europa League. «Per me — osserva Petkovic — in questa fase della stagione non ha alcun senso cambiare. Il turn over lo farò anch’io, ma più avanti quando vedrò che qualche elemento avrà un calo di rendimento e allora lo sostituirò con chi è più fresco». In campo dunque la squadra che ha vinto le prime tre gare di campionato. Anche la panchina sarà la stessa con l’eccezione di Cana che è febbricitante e dovrebbe restare in albergo. Al White Hart Lane la Lazio migliore, dunque. Per confermarsi sorpresa anche fuori dal Bel Paese e per regalare a Petkovic quella rivincita che attende da due anni.

Nessun commento: