venerdì 31 agosto 2012

Sorteggi Euro League: sarà dura per la Lazio

Il giorno dopo la Champions a Montecarlo è ancora tempo di sorteggi per le quattro italiane impegnate nella fase a gironi di Europa League (l'ex Coppa Uefa).

Inter e Napoli possono sorridere, per Lazio e Udinese, invece sarà più dura. I nerazzurri, inseriti in prima fascia, hanno evitato le maggiori insidie. Per l'undici di Stramaccioni ci sarà una vecchia conoscenza, quel Rubin Kazan affrontato nell’anno della Champions, poi il Partizan di Belgrado e infine gli azeri del Neftci, che nei play-off hanno fatto fuori i ciprioti dell’Apoel. Squadre tutte alla portata di Zanetti e compagni, che devono puntare al primo posto nel girone H.

Al Napoli, inserito in seconda fascia, tocca il Psv Eindhoven, dov'è tornato Van Bommel e che si è affidato alla guida di Advocaat. Ma le altre due formazioni inserite nel gruppo F non rappresentano degli spauracchi: gli ucraini della Dnipro e gli svedesi dell’Aik Solna.

Molto peggio è toccata alle altre due italiane. Per l'Udinese il girone A, uno dei gruppi peggiori dell’intera Europa League: Liverpool, Young Boys (l'ex squadra del tecnico laziale Petkovic) e l'Anzhi di un certo Samuel Eto'o. I Reds, nonostante in Inghilterra non vincano un titolo da oltre vent’anni, quando varcano i confini sitrasformano e sotto la guida di Brendan Rodgers vogliono ritrovare l’antico prestigio.

Girone J per la Lazio, che dovrà sudare per approdare ai sedicesimi. Se gli sloveni del Maribor non fanno paura, con Tottenham (di Villas Boas) e il Panathinaikos (club abituati a giocare in Champions) sarà un’altra musica.Gli Spurs hanno ceduto Modric al Real Madrid ma sotto la guida di Andrè Villas Boas, che l’Europa League l’ha vinta col Porto, puntano a fare bene. Sulla panchina del Panathinaikos un altro ex allenatore del Porto, Jesualdo Ferreira, e una squadra con due ex "italiani" Boumsong e Fornaroli: sarà contro i greci che la Lazio dovrà pensare digiocarsi un posto per i sedicesimi.

Gli altri gruppi

Per quanto riguarda gli altri accoppiamenti, candidato a "girone di ferro" in alternativa a quellodell’Udinese il gruppo che comprende Marsiglia, Fenerbahce e Borussia Moenchengladbach oltre all’AelLimassol. Per i campioni in carica dell’Atletico Madrid urna benevola, con un girone che comprende Hapoel, ViktoriaPlzen e Academica, mentre l’Athletic Bilbao di Bielsa, finalista lo scorso maggio, è finito con Lione e SpartaPraga. Interessante il girone D con Bordeaux, Bruges e Newcastle, nel gruppo E lo Stoccarda di Molinaro sela vedrà con Copenaghen, Steaua e il Molde allenato dall’ex Manutd Solskjaer. Equilibrato il girone Lcon Twente, Hannover, Levante ed Helsingborg mentre lo Sporting Lisbona trova Basilea, Genk e Videoton.A completare il quadro del sorteggio il gruppo K che riserva al Bayer Leverkusen avversari come Metalist,Rosenborg e Rapid Vienna.

Petkovic: sfide toste ma non impossibili

Il tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic, interviene ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7: "Sono tre squadre molto competitive; ma niente è impossibile. Abbiamo reali possibilità di passare il turno. L’importante è mantenere alta la concentrazione - ha proseguito Petkovic, come riporta il sito della Lazio - e giocare tutte le gare al 100%".

giovedì 30 agosto 2012

Formazioni per Lazio-Mura di stasera

E’ il giorno di Lazio-Mura: vi offriamo le formazioni del ritorno del preliminare di Europa League. All’andata gli uomini di Petkovic sconfissero il Mura a domicilio per 2 a 0 ergo la partita di stasera si annuncia come una passeggiata per i biancocelesti confortati anche dalla bella vittoria ottenuta sul campo dell’Atalanta. Proprio in ottica campionato il tecnico adotterà un inevitabile turn over: si rivede in campo Zarate dopo la parentesi nerazzurra, mentre punta centrale si schiererà Kozak. Petkovic ha richiamato i suoi alla vigilia della gara: “Mi interessa più il fattore mentale perché le partite che per alcuni non contano sono importanti per mostrare tutto il proprio valore“.

Le formazioni di Lazio-Mura 05

LAZIO (4-3-3) – Marchetti; Konko, Biava, Dias, Cavanda; Ledesma, Candreva, Onazi; Hernanes, Zarate, Kozak.

MURA (4-4-2): Drakovic; Kramar, Travner, Janza, Horvat; Buzeti, Vas, Marusko, Bohar; Fajic, Eterovic.

mercoledì 29 agosto 2012

Il Bordeaux a Ciani: "ora sei in un grande club"

Tre anni e mezzo di Bordeaux. Non un tempo lunghissimo, ma Michaël Ciani è rimasto nel cuore dei tifosi della città francese. Il 28enne è passato alla Lazio negli scorsi giorni: per ricordarlo il suo vecchio club ha deciso di dedicargli una lettera attraverso il proprio sito ufficiale.

"Ecco che tu abbandoni la nave che ricominciava a viaggiare tra le onde proprio come quando tu sei arrivato nell’ultimo anno di Laurent Blanc. Ed è con questa ultima onda, chiamata Paris Saint-Germain, che abbiamo scoperto che tu te ne saresti andato". Inizia così la nota, ricordando l'ultima gara ufficiale di Ciani in terra francese, contro il PSG di Ibrahimovic (annullato dallo stesso Ciani).

"Con l'arrivo di F.Gillot la squadra è tornata ad una stabilità difensiva ed è tornato l’ ordine. A poco a poco per la squadra e anche per te è tornato il sereno, quindi, pieno di fiducia, con la tua forma e le tue qualità sei arrivato in un grande club come la Lazio".

Conclusione con augurio per la nuova avventura: "Per molti di noi è un po' triste vederti andare via ma noi sappiamo che sei in un grande club! Ti auguriamo un grande successo in Italia, e ti rassicuriamo scrivendoti che non ti dimenticherò mai a Bordeaux!".

lunedì 27 agosto 2012

Petkovic: "Si comincia a vedere la mia squadra"

Vladimir Petkovic, tecnico serbo della Lazio, ai microfoni di 'Sky Sport', analizza la vittoria biancoceleste a Bergamo e si mostra fiducioso per il futuro.

"Dopo una vittoria o il goal segnato è normale essere contenti. Sono contento della vittoria, anche se c'è ancora molto da lavorare"- ammette Petkovic.

Quindi il serbo rivela: "Mi aspettavo qualcosa di più nel precampionato, ma oggi la squadra ha dimostrato di essere una vera squadra e si è avvicinata all'idea che ho io di come si gioca a calcio".

Infine si passa all'analisi del match: "Ho visto una Lazio che ha sofferto all'inizio, poi siamo cresciuti, abbiamo segnato e creato molte occasioni. Solo nel finale l'Atalanta ci ha messo in difficoltà con molti cross alti in area, ma noi ci siamo difesi bene".

Buona la prima: ATALANTA-LAZIO 0-1

Un pessimo precampionato, un allenatore ai molti sconosciuto e uno scarso calciomercato presentavano la Lazio come sfavorita, mentre proprio il mister insieme ai suoi veterani è riuscito ad espugnare Bergamo uno dei campi più difficili della serie A. I biancocelesti si sono imposti 2-0 sull'Atalanta di Colantuono, che non può davvero rammaricarsi perché i suoi ce l'hanno messa tutta. La Lazio è stata semplicemente più cinica e decisa.

FORMAZIONI - Causa infotunio Manfredini è costretto a lasciare il posto Consigli, Petkovic non rischia e gioca con un 4-1-4-1 inserendo solo klose come unica punta e non sbaglia.

PRIMO TEMPO - Cambiano gli allenatori, la Lazio no. Da questa prima frazione di gioco si denota almeno per il momento l'importanza di Stefano Mauri che, si sveglia dopo il primo quarto d'ora. L'inizio scoppiettante è per i padroni di casa che colpiscono un palo con Brivio al terzo, ma al risveglio dei romani è importante e trova il meritato vantaggio al 17' con Hernanes, che mette in rete un impeccabile cross di Stefano Mauri. Il forcing finale dell'Atalante è inutile.

SECONDO TEMPO - Partita più bilanciata nella ripresa, con una buona Atalanta che non riesce a riprendere la gara nonostante i diversi tentativi. Un ottimo Marchetti blocca Denis, ma la stessa Lazio rischia il raddoppio con Gonzales e Klose. La stanchezza è regnata negli ultimi minuti che hanno reso la gara molto meno divertente ma comunque emozionante.

CHIAVE - Il neo tecnico biancoceleste, l'unica novità della Lazio di quest'oggi, è riuscito a comprendere i problemi della propria squadra che ha iniziato in affanno ed ha terminato nello stesso modo ma senza mai dare la sensazione di perdere le redini del gioco.

MOVIOLA - Nessun episodio in particolare da evidenziare, il goal di Hernanes visto e rivisto non si capisce se è in fuorigioco o meno per cui anche se lo è millimetrico e non da condannare. L'unica pecca di Gervasoni è che ha usato spesso il cartellino giallo in una partita che davvero non è stata nervosa.

Dalle pagelle:

IL MIGLIORE - Klose. Eternamente ragazzo, lui corre e non si stanca. Tutti si domandano se ripeterà lo scorso campionato, per il momento sembra proprio di sì.

IL PEGGIORE - Schelotto. Assente e impreciso, deve ancora entrare in forma. Indisponente.

domenica 26 agosto 2012

Formazioni per la prima di campionato

QUI ATALANTA - Molti i giocatori a cui dovrà rinunciare Stefano Colantuono: Marilungo, Stendardo, Masiello, Capelli, Radovanivic e gli acciaccati Manfredini e Carmona. A centrocampo dovrebbe esserci l’esordio di Davide Biondini mentre in avanti pronti Maxi Moralez e Denis.

Atalanta (4-4-1-1) Consigli, Bellini, Peluso, Lucchini, Brivio, Schelotto, Cigarini, Biondini, Bonaventura, Maxi Moralez, Denis.

QUI LAZIO - Pochi dubbi per Petkovic, a centrocampo ci saranno Ledesma e Cana al fianco di Hernanes. In avanti possibile impiego di Lulic e Candreva a sostegno di Klose.

Lazio (4-3-3) Marchetti, Cavanda, Dias, Biava, Konko, Hernanes, Ledesma, Cana, Candreva, Lulic, Klose.

sabato 25 agosto 2012

Preso CIANI

La giornata si è aperta un po' a sorpresa con l'annuncio del secondo acquisto della Lazio in questa sessione di mercato. Michael Ciani, nuovo centrale difensivo biancoceleste. Il roccioso difensore arriva dal Bordeaux, la dirigenza del club capitolino ha lavorato sotto traccia tenendo lontane le indiscrezioni dei media, ma ad un giorno dall'inizio del campionato ha centrato finalmente il secondo rinforzo per la stagione che verrà. Il francese classe '84, firmerà un contratto di tre anni, con opzione sul quarto e nelle casse del club transalpino invece sarebbero arrivati circa 4 milioni per il difensore. Ai microfoni di Lazio Style Radio, il Direttore Sportivo Igli Tare, ha corfermato le indiscrezioni: "Credo che per Ciani ci siamo, penso che sarà il nostro centrale per le prossime stagioni". Ciani è un nuovo calciatore biancoceleste, e il mercato non è ancora chiuso: "Ora ci concentreremo sul mercato in uscita. Da i calciatori che riusciremo a piazzare, vedremo se sarà necessario acquistarne degli altri. Un terzino sinistro? Cerchiamo un giocatore con delle caratteristiche che non sono facili da trovare. Abbiamo comunque soluzioni interne come Lulic e Radu".

venerdì 24 agosto 2012

Europa League: Mura-Lazio 0-2

INTRO- Una Lazio sempre in controllo espugna lo stadio 'Ljudski' di Maribor battendo il Mura per 0-2, e torna dalla Slovenia con la qualificazione in tasca. A sbloccare una partita inizialmente difficile ci pensa Hernanes con un poderoso sinistro dalla distanza. Chiude le danze Klose con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Prima vittoria ufficiale per il nuovo allenatore Petkovic sulla panchina laziale.

FORMAZIONI- Il Mura 05 scende in campo con 3-5-2. In porta Drakovic . Difesa a tre composta da: Travner, Marusko e Kramar. Folto centrocampo a 5 con: Buzeti, Horvat, Janza, Eterovic e Vas . Tandem d'attacco composto da: Bohar e Fajic.

La Lazio risponde con un 4-3-3. In porta Marchetti. Difesa a quattro composta da: Konko, Cavanda, Dias e Biava. Centrocampo a tre con Onazi, Ledesma e Hernanes. Klose, Candreva e capitan Mauri compongono il trio d'attacco.

PRIMO TEMPO- Il primo tempo dell'incontro è molto equilibrato, sebbene la Lazio sia molto più forte qualitativamente dell'avversario, quest'ultimo sembra correre di più e le squadre si rompono il gioco a vicenda. Come era prevedibile il possesso palla è completamente in mano ai biancocelesti che però non riescono a passare grazie ad una buona difesa degli sloveni. Solo un gioiello di Hernanes dalla distanza al trentunesimo sblocca il risultato mettendo la partita in discesa per la squadra di Petkovic. Senza altre clamorose emozioni termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO- Contrariamente a quanto ci si aspetta, non cambia il copione della partita. Il Mura 05 non accenna minimamente ad una reazione ed anzi sembra voler difendere lo 0-1 di svantaggio. La Lazio ne approfitta e al cinquantottesimo Klose, su assist dalla destra di Konko, incorna e chiude la partita. Il doppio svantaggio accende una piccola rezione della squadra slovena, ma la Lazio controlla ampiemente senza alcun affanno e la partita si conclude con lo 0-2 finale.

CHIAVE- Il siluro dalla distanza di Hernanes al minuto trentuno ha dato una svolta alla partita. I biancocelesti infatti non riuscivano a trovare il varco giusto e solo la giocata dell'asso brasiliano ha messo le cose nel migliore dei modi per i capitolini anche in vista del ritorno.

MOVIOLA- La partita non è stata cattiva ed è scorsa senza troppe interruzioni. L'arbitro Courtney non ha influito minimamente sul risultato e non ci sono stati episodi dubbi o incriminati da indurre le due squadre alla recriminazione.

giovedì 23 agosto 2012

Aspettando Mura-Lazio...

MARIBOR - La sfida al Mura 05 è lanciata, il mister Petkovic è stato chiaro: "Dobbiamo dominare, siamo la Lazio". Il campo parlerà domani, e la sentenza sarà definitiva. Già qualche nube si è addensata sul tecnico di Sarajevo, le amichevoli, o per meglio dire le sconfitte, sono piaciute a pochi, la Lazio non può permettersi di scherzare, ogni partita è fondamentale. Quel che conta domani: ipotecare la qualificazione, partendo dall'ultima amichevole : "Il Malmoe è punto di partenza anche per domani, vedrò stasera i giocatori e valuterò la formazione, il modulo è stato variabile in quel match, 4-1-4-1 o altri, l'importante è muoversi bene quale che sia". Il modulo che, a livello di fluidità complessiva di gioco è certamente il 4-3-3. Se ci fosse Reja, non ci sarebbero dubbi: 4-2-3-1, con questi uomini, fuori casa sarebbe il modulo ideale. Ma il pregio di avere giocatori interscambiabili è proprio la possibilità di variare le pedine in corso d'opera, passando in fase di ripiegamento al 4-1-4-1 nominato in conferenza stampa. In difesa a sinistra si muoverà Cavanda, il mister è contento della sua duttilità: "Spero che molti giocatori mi diano più problemi di ruolo, in modo da darmi più possibilità tattiche".

A centrocampo ballottaggio Onazi-Cana, il nigeriano garantisce maggior dinamismo, contro il Getafe lo ha dimostrato sostituendo il capitano dell'Albania, ed è partito titolare nell'ultima amichevole, contro gli svedesi del Malmoe. Hernanes mezzala sinistra nel centrocampo a 3 ha convinto più di quanto non abbia fatto finora in altri ruoli, davanti le certezze sarebbero Klose e Lulic, a giocarsi la maglia Mauri e Candreva, con il romano in leggero vantaggio, grazie all'evidente condizione smagliante che ha sempre mostrato in tutte le uscite estive. Il Mura 05 potrebbe partire col 4-4-2, o in alternativa il 4-5-1.

Ecco le probabili formazioni del match di domani:

Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Dias, Biava, Cavanda; Onazi, Ledesma, Hernanes; Lulic, Klose, Candreva. All. Petkovic. A disp. Bizzarri, Scaloni, Cana, Mauri, Zarate, Floccari, Rocchi

Mura 05 (4-4-2): Drakovic, Ales Majer, Marusko, Jure Travner, Janza, Bohar, Horvat, Kouter, Sres, Fajic, Eterovic.

lunedì 20 agosto 2012

Il Galatasaray fa sul serio per Zarate, il presidente Ünal Aysal: "Sembra più vicino, ma 12 milioni sono troppi"... Terim: "L'argentino mi piace"

"Zarate sembra invece più vicino a noi. Vogliamo cercare di ridurre la richiesta di 12 milioni di euro della Lazio". Chi credeva che la Turchia e Formello non fossero più confinanti come ai tempi di Yilmaz, si dovrà ricredere. Il Galatasaray vuole dare lustro al suo paese, e punta forte su Mauro Zarate, per attaccare l'Europa che conta con maggiore efficacia rispetto al passato. Sta scritto nel suo motto: "Per giocare insieme come inglesi, per avere un colore e un nome, per battere squadre non turche", nel suo DNA, nella testa della sua gente. Dopo essersi assicurato tra gli altri Yilmaz e Felipe Melo, tra gli altri, i giallorossi premono sul mercato europeo: vogliono stelle, per sfamare l'ambizione di mister Terim, e della Türk Telekom Arena. I nomi sul taccuino della dirigenza sono due, e sono di richiamo: Kaka, stella del Real, recentemente offerta, secondo la stampa inglese, al Manchester United, e Mauro Zarate, appena tornato da uno sfortunato prestito a Milano, sponda Inter. I sogni son desideri di vittoria, il campionato turco non ha di certo il fascino eterno della Liga e della Serie A, niente Galacticos, Clasico, o Derby sotto al Colosseo, ma ha il profumo giovane di un campionato emergente, e la sfrontatezza di chi vuole investire, e subito. Se Zarate non dovesse giocare contro il Mura, (in modo da poter giocare in Champions) allora le parole di Ünal Aysal, presidente dei Leoni, riportate da Haber7.com, troverebbero immediata conferma: "Kaka è un giocatore che è ancora indeciso se restare o meno al Real Madrid. Noi cercheremo di fare il possibile per portarlo nella nostra squadra. Tuttavia, questi giocatori non sono facili da convincere, ma continueremo a provarci. Zarate sembra invece più vicino a noi. Vogliamo cercare di ridurre la richiesta di 12 milioni di euro della Lazio, ma se non ci riusciamo non vedo alcuna ragione per cui questo trasferimento debba avvenire”. 12 milioni richiesti, e il Gala vuole uno sconticino per il talento argentino. Kakà è più lontano, il vero obiettivo è lui, Mauro Zarate. Sicuramente Terimo lo allenerebbe volentieri: "Ho dato la mia approvazione sia per Kaka che per Zarate. Entrambi i trasferimenti sarebbero ben accetti. Comunque restano molto importanti anche gli interessi del club e anche se i loro arrivi ci darebbero sicuramente una forza maggiore, il loro mancato arrivo non sarebbe un disastro”. Cosi parlò il guru del calcio turco, a pochi giorni dalle parole di Lotito, in esclusiva ai nostri microfoni: "Non venderemo i nostri campioni". Ma ha parlato espressamente solo di Hernanes: Zarate non è mai stato nominato.

venerdì 17 agosto 2012

Ufficiale: Garrido in prestito al Norwich

Javier Garrido, terzino spagnolo arrivato alla Lazio un paio di stagioni fa, torna in Premier League. Il Norwich City ha infatti ufficializzato sul proprio sito internet la felice conclusione della trattativa.

Il calciatore vola in Inghilterra con la formula del prestito con diritto di riscatto. Soddisfazione è stata espressa dai manager del Canarini, Chris Hughton: "Ha giocato nella Liga, in Premier League e in Serie A, è un calciatore d'esperienza".

La Lazio libera così una casella sul proprio out mancino, in attesa di un rinforzo che risponda all'identikit tracciato da Petkovic.

Sempre più probabile dunque l'ingaggio dell'olandese Drenthe: l'esterno sinistro olandese è infatti da settimane nel mirino dei biancocelesti.

LAZIO-MALMOE 2-1

Nell'ultima amichevole precampionato, la Lazio di Petkovic mostra incoraggianti segnali di crescita, e supera gli svedesi del Malmoe per 2-1. Ad apire la gara è un rigore perfettamente calciato da Hernanes al 37' del primo tempo ma, dopo aver sciupato moltissimo, i biancocelesti si fanno raggiungere da un goal di rapina firmato Rexhepi all'80'. Alla fine è il ceco Kozak a risolvere il match con un'imperiosa zuccata su corner.

La Lazio prende subito in mano le redini del match e al 12' sfiora già il vantaggio con Mauri che, da posizione favorevolissima, spedisce incredibilmente a lato. Al 19' è invece Hernanes, con una potente conclusione da fuori, a provare la via della rete, ma il tiro si spegne sul fondo.

E' il preludio al goal che arriva su rigore, fischiato al 36' dal direttore di gara per fallo su Mauri, presentatosi ancora una volta a tu per tu con il portiere avversario e steso da un difensore svedese. Hernanes trasforma il penalty con freddezza, è 1-0 Lazio. Si chiude così il primo tempo, biancocelesti in vantaggio e apparsi finalmente propositivi e volitivi.

In avvio di ripresa è nuovamente la Lazio a rendersi pericolosa dalle parti del portiere avversario: Candreva in tuffo, di testa, su perfetto suggerimento di Mauri, impegna severamente Dahlin che alza il pallone sulla traversa. Al 64' ancora l'ottimo Mauri, con un morbido pallonetto, prova a siglare il raddoppio biancoceleste, ma il difensore avversario Helander fa in tempo a sventare il pericolo.

Dopo un'altra buona occasione sciupata dal solito Mauri, all'80 arriva la beffa: incredibile svarione difensivo di Radu, cross in mezzo e Rexhepi appostato sul primo palo fredda Bizzarri, 1-1 Malmoe. Tre minuti dopo il ceco Kozak avrebbe sui piedi la palla del nuovo vantaggio biancoceleste, ma spreca tutto con un controllo difettoso. Lo stesso Kozak si fa perdonare allo scadere, schiacchiando in rete un corner ben calciato per il goal del definitivo 2-1 al 92'.

Il tabellino della gara:

LAZIO-MALMOE 2-1 (1-0)

MARCATORI: 37' rig. Hernanes (L) , 80' Rexhepi (M), 92' Kozak (L).

LAZIO (4-2-3-1): Bizzarri; Konko, Dias, Biava, Cavanda (84' Rozzi); Candreva (78' Radu), Onazi, Ledesma, Mauri cap. (78' Kozak); Hernanes, Floccari (63' Zarate). All. Petkovic. A disp.: Berardi, Scaloni, Zauri, Rocchi.

MALMOE(4-4-2): Dahlin; Concha (63' Stenström), Sudic, Helander, Ricardinho (77' Andersson); Nilsson, Nazari (66' Kroon), Figueiredo, Thern (77' Cibicki); Ranégie (63' Rexhepi), Rantie. All. Norling. A disp.: Olsen, Pekalski, Larsson, Konate.

ARBITRO: Calvarese

giovedì 16 agosto 2012

I convocati per il Mura

La SS Lazio ha diramato attraverso il suo sito ufficiale i convocati per il turno preliminare di Europa League contro il Mura 05:

PORTIERI: 16 Berardi, 1 Bizzarri, 22 Marchetti

DIFENSORI: 20 Biava, 39 Cavanda, 21 Diakitè, 3 Andrè Dias, 29 Konko, 26 Radu, 5 Scaloni

CENTROCAMPISTI: 87 Candreva, 38 Cataldi, 8 Hernanes, 15 Gonzalez, 24 Ledesma, 27 Cana, 19 Lulic, 6 Mauri, 23 Onazi

ATTACCANTI: 99 Floccari, 11 Klose, 18 Kozak, 9 Rocchi, 25 Rozzi, 10 Zarate

Ricordiamo che la lista sarà poi modificabile in caso di passaggio del turno. Sono per adesso esclusi Zauri e Garrido, entrambi terzini sinistri, Carrizo ed Alfaro. L'uruguaiano ha le valigie pronte per la fine del mercato.

Mirko Borghesi

domenica 12 agosto 2012

LAZIO-GETAFE 0-1

Una Lazio apparsa ancora decisamente imballata, perde all''Olimpico' contro gli spagnoli del Getafe, tra i cori di scherno della Curva Nord biancoceleste.

Nella prima frazione di gioco gli ospiti sono passati in vantaggio dopo soli tredici minuti di gioco con Pedro Leon, con una punizione a giro che scavalca la barriera e sorprende Marchetti. I padroni di casa dal canto loro non sono mai riusciti a rendersi seriamente pericolosi, facendosi vedere dalle parti del portiere avversario Moyo solamente con una bella conclusione da fuori area di Candreva al 29', deviata in angolo dall'estremo difensore iberico.

Nella ripresa il ritmo resta lento, Petkovic prova a cambiare qualcosa, inserendo Mauri ed Onazi per gli spenti Cana e Hernanes, ma è ancora il Getafe a sfiorare il raddoppio con una zuccata da ottima posizione di Valera, su corner perfettamente calciato dal solito Pedro Leon. La palla però va incredibilmente alta sulla traversa.

Nel finale si sveglia finalmente la Lazio, che sfiora due volte il pareggio tra il 76' e il 78', prima con il nuovo entrato Zarate, che conclude alto dopo una buona incursione sulla fascia prodotta da Candreva, decisamente il migliore dei suoi. Due minuti dopo è Floccari, anche lui subentrato, con un tiro dal limite, a tentare di sorprendere Moyo, che però si distende e sventa il pericolo.

All'89' è pero nuovamente il Getafe a sfiorare il colpo del definitivo ko: la difesa biancoceleste è completamente sguarnita, si inserisce Barrada che, tutto solo davanti a Marchetti, deposita incredibilmente sul fondo. La partita finisce quì, gli spagnoli espugnano l''Olimpico', la Lazio esce subissata dai fischi dei propri tifosi.

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Cavanda; Cana, Ledesma; Candreva, Hernanes, Lulic; Klose. A disp. Bizzarri, Berardi, Scaloni, Onazi, Kozak, Floccari, Zarate, Mauri, Rocchi. All. Petkovic

GETAFE (4-2-3-1): Moya; M.Torres, Alexis, Abraham, Valera, Leon; Torres, Diego Castro; Lafita, Miguel, Miku.

venerdì 10 agosto 2012

Sorteggi E.League: la Lazio pesca gli sloveni del Mura

ROMA - Sono gli sloveni del Mura gli avversari della Lazio nel turno preliminare dell'Europa League, che si giocherà il 23 e il 30 agosto.Lo ha stabilito il sorteggio di Nyon, nella sede dell'Uefa.

La formazione slovena, al primo incrocio con un'italiana, ha iniziato la propria corsa europea di quest'anno dal primissimo turno preliminare, eliminando l'Fk Baku (0-0 esterno all'andata e 2-0 casalingo al ritorno), poi il Cska Sofia (0-0 in casa all'andata, 1-1 nel ritorno a Sofia) ed infine l'Arsenal Kiev (3-0 esterno a tavolino, poiché gli ucraini avevano schierato un calciatore squalificato, e 0-2 in casa al ritorno; sul campo la gara di andata era stata vinta 3-0 dagli ucraini). L'allenatore è lo sloveno Franc Cifer.

In campionato dopo 4 giornate di gioco il Mura è ultimo, in solitario, con 1 punto, frutto di 1 pareggio e ben 3 sconfitte. I prossimi impegni saranno a casa del Celje dopodomani, poi riceveranno il 19 agosto l'Aluminij e, a cavallo tra andata e ritorno della coppa, il 26 agosto, si recheranno a Capodistria. Per la Lazio è il secondo incrocio con club sloveni dopo il doppio 4-0 inflitto al Maribor nella fase a gironi della Champions League 1999/00.

mercoledì 8 agosto 2012

SALERNITANA-LAZIO 0-3

La Lazio vince, ed è quasi una notizia, nel suo grigio precampionato. La prestazione, però, non è delle migliori, almeno nel primo tempo. All'Arechi va in scena il derby del cuore di Lotito, proprietario di entrambi i club. Per l'occasione, viene presentata ufficialmente la nuova Salernitana di 'Nanu' Galderisi.

L'esito della serata, ad ogni modo, non sarà dei migliori per i colori granata. Finisce 3-0 per gli aquilotti, a segno con Ledesma su rigore, Mauri e Zarate.

Il penalty viene concesso al 10' per un fallo di mano di Silvestri su cross di Scaloni: perfetta l'esecuzione dal dischetto del centrocampista italoargentino. Al 24' la Lazio potrebbe raddoppiare con Cana, ma sul suo colpo di testa Iannarilli compie un grandissimo intervento. Per i padroni di casa ci prova Montervino (Marchetti dice di no), prima di un tentativo di Zarate su punizione, di poco alto sulla traversa.

Ripresa: passano 8 minuti e Mauri fa 2-0, insaccando in rete sulla ribattuta del palo, colpito da Gonzalez con un gran tiro. Al quarto d'ora Zarate fa tris, bevendosi tre uomini e scaricando un preciso sinistro nell'angolino. Un palo anche per la Salernitana, con l'indomabile Montervino, ma il risultato non cambia più. Piccoli progressi, solo piccoli per la banda Petkovic.

TABELLINO

SALERNITANA-LAZIO 0-3

MARCATORI: 10' Ledesma rig. (L), 54' Mauri (L), 60' Zarate (L)

SALERNITANA (4-2-3-1): Iannarilli; Chirieletti, Silvestri, Tuia, Luciani; Montervino, Gustavo; Ginestra, Mounard, Topouzis; Perpetuini. All. Galderisi

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Scaloni, Biava (67' Konko), Dias, Cavanda; Ledesma (46' Gonzalez), Cana (67' Onazi); Candreva (67' Floccari), Zarate (67' Kozak), Lulic (46' Mauri); Klose (46' Rocchi). All. Petkovic

martedì 7 agosto 2012

Stasera Salernitana-Lazio

Si avvicina la gara dell'Arechi di questa sera. Lotito sperava in molta più gente, ma difficilmente si arriverà a 15 mila spettatori. Presentazione alle ore 20, e fischio d'inizio della sfida contro la Lazio alle ore 21. Petkovic ha lasciato a casa diversi calciatori per un lavoro specifico di recupero a Formello. Si tratta degli infortunati, o dei giocatori appena recuperati: Hernanes, Diakité , Radu, Bizzarri ed Ederson. Diverso il discorso per Carrizo, escluso per scelta tecnica e in odor di Genoa, e per Stendardo, che proprio oggi potrebbe firmare per l'Atalanta. Il Mister biancoceleste è intenzionato a riproporre il 4-2-3-1 con un ampio turnover. La Lazio, infatti, vuole arrivare in forma per la presentazione davanti agli occhi dei propri tifosi, l'11 Agosto allo Stadio Olimpico, contro il Getafe. Ecco le probabili formazioni:

US Salernitana (4-2-3-1): Iannarilli; Chirieletti, Luciani, Tuia, Adeleke; Capua, Montervino; Gustavo, Ginestra, Mounard; Topouzis. ( A disp. Garino, Erba, Silvestri, Lanni, Perpetuini, Cinque, Siano) All. Galderisi

SS Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Cavanda, Dias, Scaloni, Zauri; Onazi, Gonzalez; Candreva, Zarate, Lulic; Kozak. ( A disp. Berardi, Biava, Konko, Cana, Ledesma, Mauri, Rocchi, Floccari, Klose). All. Petkovic

Cittaceleste.it

GALATASARAY-LAZIO 1-0

Niente da fare, questa Lazio non gira. La formazione di Vladimir Petkovic si è arresa per 1-0 al Galatasaray, nell'amichevole giocata stasera allo stadio 'Izmir Ataturk' di Smirne, in Turchia. Decisivo il goal realizzato al 16' dallo svedese Elmander, che ha finalizzato in maniera impeccabile una micidiale azione di rimessa.

Per il tecnico biancoceleste si tratta del terzo ko in questo precampionato, dopo quelli incassati contro Siena e Torino: urge correre ai ripari. Gli aquilotti hanno evidenziato moltissime pecche soprattutto in fase difensiva. Nella prima mezzora i turchi di Fatih Terim, vecchia conoscenza del calcio italiano, hanno attaccato a più riprese, cogliendo anche un palo.

Meglio la ripresa, in cui la Lazio ha tratto beneficio dall'ingresso in campo dell'argentino Mauro Zarate. La migliore occasione, però, è arrivata al 37' con una traversa di Floccari; sulla ribattuta del legno Candreva, da pochi passi, non è riuscito ad insaccare in rete.

I 50mila spettatori di Smirne hanno applaudito il 'Gala' dell'ex laziale Muslera e del bomber Yilmaz, inseguito a lungo ed invano da Lotito in questa sessione di mercato.

venerdì 3 agosto 2012

Ciao Tassinaro

Il mondo biancoceleste piange per l’addio a Goffredo Lucarelli meglio conosciuto come “Il tassinaro”, storico leader della tifoseria laziale. Una figura tipica di un calcio di altri tempi, semplice, ma sicuramete più genuino, un punto di riferimento per generazioni di tifosi laziali, un vero ultras. Questa mattina alla cerimonia d’addio presso la Chiesa San Leone Magno in zona boccea, oltre ai tanti personaggi del mondo laziale e rappresentanze dei gruppi storici, erano presenti anche Cristiano e Giorgio Sandri ed il delegato allo sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi, con un omaggio floreare dal sindaco Alemanno.