mercoledì 6 marzo 2013

Aspettando Stoccarda-Lazio



Tutto esaurito alla Mercedes Benz Arena di Stoccarda per la sfida tra i padroni di casa e la Lazio. A differenza del nome del loro stadio, però, i tedeschi non corrono, soprattutto in Bundesliga. Undicesimi in classifica, lontanissimi dalle posizioni che contano nonostante un passato glorioso. Gli uomini di Bruno Labbadia assomigliano molto a quelli del Borussia Mönchengladbach, eliminati nel turno precedente dalla Lazio. I biancocelesti partono favoriti nella sfida contro i tedeschi, ma arrivano da un periodo piuttosto negativo in campionato, dove hanno perso il terzo posto dopo il cappotto di Milano di sabato scorso.

COLONIA ITALIANA Nello Stoccarda giocano due italiani: Cristian Molinaro e Federico Macheda. Stoccarda, però, è anche la città della Germania con la più grande comunità italiana. Sono circa 120.000 i connazionali presenti in città e qualcuno vorrà di certo recarsi allo stadio per assistere al match.
Il terzino sinistro ex Juventus non è al meglio e dovrebbe partire dalla panchina, mentre è certa la presenza di Macheda. L'attaccante è caduto in disgrazia dopo lo strepitoso avvio di carriera. Tifoso laziale fin da bimbo, proprio a Formello ha mosso i primi passi da calciatore prima che il Manchester United strappasse lui e famiglia dall'Urbe. L'italiano dovrebbe far coppia con il bomber della squadra, il bosniaco Ibisevic tornato su buoni livelli dopo un gravissimo infortunio di un paio di stagioni fa. Il punto debole dei tedeschi è certamente la tenuta difensiva. Tra Bundesliga ed Europa League lo Stoccarda ha subito la bellezza di 50 gol in 34 gare. Una ghiotta occasione per le bocche di fuoco di Petkovic.

NO MAURI, FORSE FLOCCARI Nonostante il capitano della Lazio abbia recuperato dalla distorsione alla caviglia destra, Stefano Mauri non dovrebbe partire nell'undici titolare. Anzi, Petkovic potrebbe addirittura scegliere di non portarlo nemmeno in panchina in vista dei prossimi impegni. Al posto del capitano potrebbe essere rispolverato Ederson che agirebbe alle spalle dell'unica punta. Chi sarà a guidare l'attacco? Petkovic deve scegliere tra Floccari e Kozak. Il ceco sembra essere in vantaggio, anche perché nelle ultime settimane Floccari non è apparso brillante. In attesa di Klose, che tornerà a fine marzo, il ballottaggio continuerà anche per le prossime uscite. Galvanizzato Hernanes che, dopo la scialba prova di "San Siro", vuole festeggiare il ritorno in Nazionale. Il ct del Brasile, Felipe Scolari, lo ha infatti convocato per le amichevoli del 21 e 25 marzo contro Italia e Russia. L'aspetto emotivo avrà la sua importanza per sostituire quelle forze che al momento paiono mancare alla Lazio.

DOVE SEGUIRLA In tv giovedì 7 marzo ore 19.00 su Premium Calcio, SkyCalcio1 e SkySport1

PROBABILI FORMAZIONI


Stoccarda (4-4-2): Ulreich; G. Sakai, Tasci, Rüdiger, Boka; Harnik, Gentner, Okazaki, Traoré; Macheda, Ibisevic. All. Labbadia.

Lazio (4-3-2-1): Marchetti; Pereirinha, Biava, Dias, Radu; Hernanes, Ledesma, Gonzalez; Candreva, Ederson; Kozak. All. Petkovic.

Arbitro: Tudor (Rom)

Nessun commento: