martedì 30 aprile 2013

PARMA-LAZIO 0-0


La maledizione continua e nel frattempo l'Europa si allontana. La Lazio continua il periodo di digiuno in trasferta e lo 0-0 col Parma complica ulteriormente la vita ai biancocelesti. Dal 22 dicembre la Lazio non sa più vincere fuori e le cene in settimana gentilmente offerte da Lotito e Marchetti per compattare l'ambiente hanno soddisfatto le pance ma non la classifica. Il Parma trova un punto e ancora 0 reti per la quarta gara consecutiva nonostante il periodo di forma di Amauri.

mauri out — Donadoni punta in difesa su Benalouane e Mesbah esterni. In avanti tridente Biabiany-Amauri-Belfodil e la panca tocca a Sansone. Petkovic ritrova Konko, che mancava dal 25 febbraio. Fuori causa invece Cana e Lulic, rispettivamente vittime di influenza e di uno stiramento al retto femorale. In cabina di regia Ledesma, in mezzo Candreva-Onazi-Hernanes-Ederson, con Mauri escluso a sorpresa. Terminale offensivo Miro Klose.

poco incisivi — Alla vigilia Petkovic aveva chiesto un cambiamento nell’atteggiamento, ma a Parma l’approccio biancoceleste è poco cattivo. I padroni di casa costruiscono l’occasione più ghiotta subito al 3’, quando Biabiany mette una palla deliziosa per Amauri a centroarea. La capocciata c’è, Marchetti pure e la sua reattività giustifica abbondantemente le attenzioni di mercato sul portiere. La Lazio non incide: qualche palla in verticale per pescare Klose, un tiraccio svirgolato dello stesso tedesco e praticamente nient’altro in avanti. Male e troppo poco per agguantare l'Europa. Petko, oltretutto, non può essere contento dei suoi perché in un paio di occasioni si fanno sorprendere in contropiede e non capitolano solo grazie agli errori di Valdes e compagni al momento dell’apertura.

Parma-Lazio: è 0-0 al Tardini
ancora amauri — La ripresa inizia in modo identico rispetto a i primi 45’: subito Parma pericoloso col solito Amauri. La sua girata di destro finisce sul secondo palo mentre Marchetti stavolta resta a guardare. Il primo squillo biancoceleste arriva sull’asse Klose-Ederson, con la fucilata del brasiliano che finisce a lato. La Lazio in trasferta continua a non funzionare, allora al 22’ Petkovic tira via Ederson e butta nella mischia Floccari per dare più sostegno a Klose. Donadoni risponde subito con Sansone- Ninis per Biabiany-Marchionni.

radu, che occasione! — Il Parma si rende nuovamente insidioso, con le conclusioni di Valdes e Amauri a fil di palo. Petko intanto cambia ancora: fuori Klose dentro Kozak. Il ceco ha subito due chance colossali: su una Mirante chiude con i piedi, sull’altra è lo stesso attaccante a non raccogliere il bel traversone di Floccari. Il gol non arriva, ma la Lazio cresce ed è tanto in confronto al nulla del primo tempo. Al 36’ gran palla di Candreva sulla testa di Radu che di testa manda alto di un soffio. Al 44' è Floccari a far tremare il Tardini ma la palla non entra neppure stavolta. Nel finale succede di tutto: espulso Biava per doppia ammonizione e doppio gol annullato, prima a Paletta, poi a Kozak. Il risultato resta piantato sullo 0-0 e l'Europa per la Lazio si allontana.
Azzurra Saggini

Nessun commento: