domenica 7 aprile 2013

Ultime sul derby


Roma e Lazio scaldano i motori e nelle ultime 11 sfide ci sono sei vittorie giallorosso contro le cinque biancocelesti, anche se è stata la Lazio ad avere la meglio negli ultimi tre derby. Otto degli ultimi nove derby di campionato giocati sono finiti con almeno un’espulsione, compresi gli ultimi quattro.

SERIE POSITIVA - La Lazio è reduce da 3 vittorie consecutive nel derby capitolino, quelle ottenute nella serie A 2011/12, in entrambi i casi per 2-1 (prima in casa, poi in trasferta), quindi la gara d'andata del campionato in corso (3-2 in casa). I biancocelesti non vincono 4 derby consecutivi dalla stagione 1997/98 quando si imposero in tutti quelli disputati tra serie A e coppa Italia: 3-1 fuori casa e 2-0 in casa in campionato; 4-1 in casa e 2-1 in trasferta in coppa Italia.

ROMA SEMPRE IN GOL - La Roma segna in casa da 38 gare consecutive ufficiali, in cui ha messo a segno 83 marcature. L'ultimo digiuno risale al 7 maggio 2011: Roma-Milan 0-0, in campionato. L'ultimo gol segnato in trasferta dalla Lazio in serie A risale al 3 febbraio scorso quando fu sconfitta per 2-3 in casa del Genoa. L'autore del secondo gol laziale è stato Mauri su rigore all'82': da allora si contano i restanti 8' di quel match, più le intere partite di campionato perdute in casa di Siena e Milan (doppio 0-3) e Torino (0-1), per un totale di 278' di digiuno fuori casa in campionato.

LAZIO MALE FUORI CASA - La Lazio è in crisi fuori casa in campionato: nelle ultime 10 trasferte ha racimolato 6 punti appena, frutto di 1 vittoria (1-0 a Marassi sulla Sampdoria il 22 dicembre scorso), 3 pareggi e 6 sconfitte. La Roma è l'unica squadra di questa Serie A a cui Sergio Floccari non ha ancora segnato in carriera.

I PUPILLI GIALLOROSSI - Totti e De Rossi sono due facce della stessa medaglia giallorossa. Sono otto i gol segnati da Totti contro la Lazio, ma solo in uno degli ultimi 10 derby il capitano giallorosso è riuscito a trovare la rete. Ancora a secco di gol in stagione Daniele De Rossi, che non segna in campionato dallo scorso 13 maggio contro il Cesena, e non segna invece all'Olimpico dal 12 dicembre 2011 contro la Juve.

Nessun commento: