giovedì 23 maggio 2013

Protti sul derby: “Vincerà chi avrà i nervi saldi. L’uomo partita? Klose!”



Con il suo celebre trenino sotto la Curva Sud, in quel derby del lontano 4 maggio del 1997, Igor Protti è entrato di diritto nei cuori e nei ricordi dei tifosi laziali. La redazione di Lazialità lo ha contattato in esclusiva proprio in vista della stracittadina che si giocherà domenica allo Stadio Olimpico:

La Lazio viene da un girone di ritorno estremamente negativo. Secondo lei, è possibile ritrovare la vera Lazio in questa partita singola?
“Assolutamente sì, per due motivi: per prima cosa sappiamo come già un derby di campionato esuli da qualsiasi classifica, e poi trattandosi questa, di una finale di Coppa italia, il discorso vale ancora di più. Quello successo prima non conterà nulla e chi avrà più nervi saldi e serenità mentale avrà la meglio, e come diceva Boskov, ci vorrà “cuore caldo e mente fredda”.

C’è una squadra favorita, o partono tutte e due alla pari?
“Assolutamente alla pari; 50 % di possibilità ciascuna”.

Lei si giocherebbe la partita con il 4-1-4-1 che ha dato tante soddisfazioni all’inizio del campionato, o rimarrebbe fedele alle due punte che hanno fatto arrivare qualche vittoria nelle ultime partite?
“Petkovic non ha bisogno dei miei consigli, ma se venissi chiamato per fare una mia considerazione personale, credo che saranno gli ultimi allenamenti, quelli decisivi per dare la risposta. L’allenatore sceglierà in base alle condizioni fisiche e mentali dei giocatori, e se quelli che staranno meglio ti permetteranno di giocare con una punta sarà quello il modulo, o altrimenti se saranno più in forma altri calciatori che ti permettono di giocare con il 4-4-2, si opterà per questo sistema di gioco”.

Da calciatore, secondo lei può essere utile questo ritiro a Norcia?
“Credo che in questo caso, il ritiro sia stato fatto per estraniarsi da tutte le tensioni che ci sono in questi giorni. Dal mio punto di vista, il ritiro può essere utile per i ragazzi, nel senso che potranno trovare la concentrazione giusta in vista della partita”.

In chiusura, chi sarà secondo lei l’uomo partita?
“La Lazio in queste ultime partite ha ritrovato un giocatore importante come Klose, dopo che ha avuto tanti problemini fisici. Penso che potrà essere un uomo decisivo anche per la sua freddezza, oltre ovviamente alla grande esperienza”.

Nessun commento: